Osimo

Riderelli Belli (Astea): «Insieme ai bambini per prenderci cura del territorio»

Il direttore generale della multiutility osimana fa il punto sulle attività messe in campo negli anni con le scuole per sensibilizzare e formare le nuove generazione sulle buone pratiche di vita quotidina sui temi del riciclo e del riuso. A marzo arriva "RicicloAperto" con il Comieco

Il direttore generale del Gruppo Astea Massimiliano Riderelli Belli
Il direttore generale del Gruppo Astea Massimiliano Riderelli Belli

OSIMO – Uno stile di vita, un toccasana per l’ambiente. In una parola: riciclare. Da anni Astea, multiutility che si occupa della raccolta dei rifiuti nel comune di Osimo con oltre 16mila utenze (leggi l’articolo), è impegnata in questa direzione promuovendo attività di sensibilizzazione soprattutto rivolte ai più piccoli. Diverse infatti le collaborazioni che nel tempo si sono messe in piedi con vari enti e con le scuole per formare e diffondere buone pratiche di “green style“.

«Astea con queste iniziative – dice Fabio Marchetti, amministratore delegato Astea – intende sviluppare in ambito scolastico e extrascolastico processi sempre più ampi di responsabilizzazione nei confronti della gestione delle risorse e dei consumi e facilitare la comprensione degli effetti che hanno i nostri stili di vita sull’ambiente per intervenire positivamente con i nostri comportamenti».

Tra queste iniziative a marzo ritorna “RicicloAperto“, evento organizzato dal Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base di cellulosica, ente nazionale di riferimento per il cartone da imballaggi. L’evento si svolge su tutto il territorio italiano. Coinvolte le scuole: ai bambini infatti viene illustrato il percorso dello smaltimento della carta fino alla balla. Nell’occasione gli studenti visitano anche il Centro del Riuso Astea che si trova nella stessa area e che è stato inaugurato nel settembre del 2015.

Centro del Riuso-Astea
Centro del Riuso-Astea

Qualche numero sul centro che si trova nella frazione di San Biagio: ad aprile 2017 sono stati 1.793 gli utenti che hanno conferito materiale nella struttura, mentre 1.873 quelli che hanno ritirato oggetti dal centro stesso. Sono stati 6.001 i pezzi in ingresso e 4.639 quelli in uscita. Ammonta a 31.026 kg la quantità di materiale “salvato” e quindi non inviato in discarica.

«Le scuole che partecipano e che visitano l’impianto sono in genere comunali, della primaria e dell’ultimo anno della materna. Abbiamo però avuto anche richieste da altri comuni come Offagna e Chiaravalle. Ai giovani sono forniti materiale didattico e gadget», afferma Giancarlo Mengoni, responsabile del Servizio di igiene urbana di Astea spa.

Altra iniziativa di sensibilizzazione è la raccolta “Tappi e vinci”. Sei edizioni fino ad oggi. Coinvolti i più piccoli, i bambini delle materne. «I tappi delle bottiglie, raccolti nel corso dell’anno, sono pesati e alle scuole prime classificate viene distribuito materiale didattico in buoni per un valore di 250, 150 e 100 euro», dice Massimiliano Riderelli Belli, direttore generale Astea. La festa finale si svolge a metà giugno a Campocavallo, tra giochi e animazioni (leggi l’articolo).

Avviato anche un sodalizio tra Astea spa e Cea Wwf Villa Colloredo di Recanati. Obiettivo: fare educazione civica e ambientale.

Il progetto è partito dall’anno scolastico 2002-2003. Nell’ultimo, la proposta educativa è stata rivolta ai tre istituti comprensivi del Comune di Osimo e alla scuola primaria di Marcelli, Sirolo e Numana. I temi scelti, facendo riferimento al contesto e alle necessità del Gruppo Astea, sono stati: rifiuti, energia, acqua, fiume, mare, aree protette, biodiversità e educazione agroalimentare. Astea, ente finanziatore del progetto,
ha fornito il supporto all’attività didattica (materiale informativo e aiuto organizzativo per le visite all’impianto di selezione rifiuti di S.Biagio).

«Il nostro contributo è volto a stimolare negli alunni un senso di appartenenza e cura verso il proprio territorio», conclude Massimiliano Riderelli Belli.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche