Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Osimo, il teatro “La Nuova Fenice” compie vent’anni dalla riapertura

Per l'occasione la città organizza oggi, domenica 24 marzo, due eventi negli ambienti del gioiello per cui l’amministrazione comunale ha svelato grandi progetti

La platea del teatro "La nuova Fenice"
La platea del teatro "La nuova Fenice"

OSIMO – A vent’anni dalla riapertura del teatro “La nuova fenice” di Osimo, la città organizza per oggi, domenica 24 marzo, dalle 9 alle 13 visite guidate gratuite negli ambienti del teatro, il gioiello cittadino per cui l’amministrazione comunale ha svelato grandi progetti. Alle 17 poi il palco ospiterà “Le vie del tango: da Gardel a Piazzolla” con la Form e a seguire nel foyer del teatro sarà offerto il buffet.

Per la ristrutturazione di un’ala dismessa del vicino palazzo Campana, la Regione aveva destinato 350mila euro ma, essendo gli spazi inagibili per il sisma, quei soldi non possono sovrapporsi ai fondi già stanziati per gli edifici danneggiati dal terremoto. Così l’amministrazione comunale ha chiesto di poter spostare il finanziamento ad altra destinazione, usare cioè quei soldi per rimettere a nuovo gli ex magazzini Campanelli sottostanti il teatro. Se ci fosse l’ok per il trasferimento potranno essere utilizzati appunto per la ristrutturazione e per farne un auditorium, uno spazio culturale attrezzato da usare come quello futuro all’ex cinema Concerto. Palazzo Campana è aperto per la giornata di oggi in occasione della giornata del Fai, per cui si sta valutando, mentre fervono i preparativi della mostra con le opere di Banksy che inaugurerà venerdì alle 18, la proposta di tenerlo aperto per tutto l’anno.

agrturismo il gelso fabriano