Osimo

Castelfidardo, eletto il nuovo minisindaco

Ivan Junior Cattaneo Esposito è il nuovo primo cittadino del Consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto comprensivo “Paolo Soprani”. L’insediamento e il passaggio del testimone sono avvenuti nell’auditorium San Francesco

Il minisindaco appena eletto
Il minisindaco appena eletto

CASTELFIDARDO – Ivan Junior Cattaneo Esposito è il nuovo mini sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto comprensivo “Paolo Soprani”. L’insediamento e il passaggio del testimone sono avvenuti nell’auditorium San Francesco in occasione dell’apertura della mostra inserita nel progetto “Un poster per la pace” organizzato dal Lions club Castelfidardo – Riviera del Conero dal tema “La solidarietà è importante”. Erano presenti le autorità locali: il sindaco Roberto Ascani, l’assessore alla Pubblica istruzione Ilenia Pelati e la dirigente scolastica, professoressa Vincenza D’Angelo.

L’alfiere della Repubblica Alessio Burini, nonché mini sindaco uscente, ha consegnato la fascia tricolore al nuovo sindaco dei ragazzi eletto due giorni prima a seguito di un percorso partecipativo che ha fatto vivere e sperimentare le procedure e i meccanismi democratici. Alessio Burini ha augurato a Ivan Junior Cattaneo Esposito di proseguire il lavoro con passione e serietà, come nei precedenti Consigli.

Esposito nel suo saluto ha sottolineato l’importanza di lavorare tutti insieme per formulare proposte di pubblica utilità, che siano realizzabili per vivere il territorio in maniera responsabile e promuoverlo, richiamandosi così alla finalità previste dal progetto “Minisindaci dei parchi d’Italia” che fa parte della rete nazionale “Coloriamo il nostro futuro”.

Gli altri componenti del Consiglio comunale sono: Anastasia Troiano, Federico Malizia, Giole Beducci, Chiara Sabbatini, Gabriele Cigolini, Emanule Schiavoni, Samuele Coltrinari, Lorenzo Grassetti, Lorenzo Mengucci, Elia Dominichelli, Riccardo junior Memè, Ludovica Tesei, Riccardo Guidi, Tincu Catalin, Gabriele Gamma e Francesco Nucci.

Ti potrebbero interessare

Sanità, Castelfidardo attende da anni il mammografo

Nella struttura che ha 40 posti letto fra rsa e country hospital, radiologia, punto prelievi e poliambulatorio di medicina specialistica, il mammografo è fuori uso dal 2019. Offagna invece è carente del medico di base