Osimo

Aspettando la Pasqua: tra fede e tradizione

Al via domani Venerdì Santo tutte le celebrazioni tradizionali in vista della Pasqua. Osimo e Loreto sono pronte per riproporre antiche tradizioni religiose e popolari

La processione dei Sacconi a Osimo

OSIMO e LORETO – La Settimana Santa entra nel clou domani, Venerdì Santo, a Osimo con la processione dei Sacconi e a Loreto con la la morte del Giusto.

Nella città dei “senza testa” si ripete come ogni anno alle 20 la tradizionale processione del Cristo Morto per le vie di Osimo, preceduta alle 14.30 dalla messa delle tre ore di agonia. Più di duecento confratelli e consorelle della Confraternita della Pia Unione del Cristo Morto di Osimo, resi irriconoscibili dai tradizionali sacconi neri e coperti dai cappucci a punta, sfileranno in una città illuminata solo dalle fiaccole. In coda alla processione ci sarà il cataletto del Cristo morto e a chiudere la statua della Madonna in lacrime. La processione si sposterà dal Duomo a Piazza Boccolino e via San Francesco per arrivare a piazza Gallo fino a via Matteotti e Pomerio, via Cappuccini, San Marco e poi percorrere la salita per tornare al Duomo.

Monsignor Tonucci nei panni del Cireneo

La vicina città mariana invece si prepara alla Pasqua con la morte del Giusto. Va in scena a Villa Musone di Loreto con partenza alle 20.30 dal piazzale dietro la chiesa di San Flaviano dove si svolgerà il processo e poi il corteo si muoverà verso Loreto. A metà strada avverrà la Crocefissione e la Resurrezione. Quella di Loreto è una rappresentazione sacra che sfiora la perfezione e ogni anno coinvolge centinaia di figuranti richiamando più di diecimila persone da tutta la Provincia. Come da tradizione i panni del Cireneo saranno vestiti dall’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto monsignor Giovanni Tonucci, che porterà il peso della Croce.

Di seguito il programma loretano fino a Pasqua:
Giovedì 13 aprile: basilica della Santa Casa
Ore 7.30 – Liturgia delle Ore
Ore 10.30 – Messa Crismale
Ore 18 – Messa nella Cena del Signore
Venerdì 14 aprile: basilica della Santa Casa (la Santa Casa rimarrà chiusa per l’intera giornata)
Ore 7.30 – Liturgia delle Ore
Ore 17 – Liturgia della Passione
Sabato 15 aprile: basilica della Santa Casa
Ore 7.30 – Liturgia della Ore
Ore 9-14.30 – Venerazione della statua della Madonna nella Santa Casa
Ore 22 – Santa Veglia di Pasqua
Domenica 16 aprile:
Ore 11.30 – Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione della Cappella Musicale della Santa Casa.

Ti potrebbero interessare