Osimo

Area camper e tour per la città, Osimo investe nel turismo per potenziare la cultura

Osimo è diventato "Comune amico del turismo itinerante", un altro step verso la promozione del turismo cittadino che prevede il circuito di visite alle grotte e alle mostre in centro

Il sindaco Simone Pugnaloni riceve il vessillo dall'Associazione nazionale camperisti

OSIMO – Investire nel binomio turismo e cultura è da sempre il motto dell’amministrazione Pugnaloni a Osimo. Proprio in questi giorni il Comune di Osimo è stato investito di un importante riconoscimento. La cerimonia di consegna dell’attestato e dell’insegna “Osimo Comune amico del turismo itinerante” è avvenuta in municipio alla presenza dei vertici nazionali e locali dell’Associazione camperisti italiana.

«Un vessillo che arriva dopo l’inaugurazione dell’area sosta camper che ha ampliato l’accoglienza turistica in città. https://www.centropagina.it/attualita/taglio-del-nastro-per-larea-camper/ Ne è testimonianza il raduno organizzato lo scorso weekend dal Camper club Conero del presidente Magagnini che ha potuto, con le nostre bravissime guide, apprezzare le bellezze storico culturali della nostra città – ha detto il sindaco Simone Pugnaloni -. Già nei fine settimana di Pasqua, del 25 aprile e del primo maggio l’area ha registrato il sold out. Adesso assieme all’Associazione nazionale camperisti potremo arricchire la nostra città di iniziative e portare tanti camperisti a conoscere Osimo. Il binomio turismo-cultura per continuare a raggiungere importanti risultati. L’Amministrazione comunale è felice di aver riportato Osimo in alto nelle classifiche per presenze turistiche e già per il futuro vuole continuare a investire».

Solo qualche numero inerente i visitatori nelle grotte: con tremila e 868 visitatori solo nel mese di luglio, mille e 157 in più rispetto all’anno precedente in cui sono state registrate duemila e 711 presenze, i tre percorsi ipogei cittadini hanno catturato l’attenzione dei visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. La Osimo sotterranea rapisce, soprattutto le grotte Riccioni con il rimando alla presenza misteriosa dei templari ripresa anche dalle telecamere di Voyager. I valori complessivi confermano che da gennaio a luglio 2016 nelle grotte hanno messo piede per il tour guidato 14mila e 216 persone, il doppio rispetto ai primi sette mesi dell’anno prima, raggiungendo quasi il totale annuo del 2015 che è stato di 16mila e 158. In fase di elaborazione i dati dei mesi successivi fino a oggi, quando l’attenzione è tutta rivolta all’estate alle porte.

Ti potrebbero interessare