Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

“Angeli musicanti” in Santa Casa

Una location suggestiva come quella della basilica della Santa Casa a Loreto ospita domani sera, sabato 29 luglio, un altro grande appuntamento con la musica sacra e giovani talenti che la eseguono

Concerto in Santa Casa a Loreto

LORETO – La Delegazione Pontificia è lieta di ricordare che sabato 29 luglio, alle 21.15, nella basilica della Santa Casa di Loreto, avrà luogo il terzo dei concerti previsti per la quarta edizione di “Angeli musicanti in Santa Casa”, la rassegna musicale i cui protagonisti sono giovani organisti ancora impegnati negli studi o appena diplomati. Direttore artistico della rassegna è il maestro Giuliano Viabile, che è anche direttore della Cappella musicale della Santa Casa. Il maestro Viabile si è avvalso quest’anno della collaborazione del conservatorio musicale “Martini” di Bologna dove i musicisti protagonisti si sono formati. Lorganista ospite di sabato sarà il maestro Simone Billi. L’ingresso al concerto è libero.

Di seguito il programma del concerto:
J. S. Bach Fantasia e fuga in Sol minore BWV 542 (1685-1750) Corale “O Mensch, bewein’ dein’ Sünde gross.” BWV 622

A. Guilmant Adagio molto
(1837-1911) (Dalla Sonata n. 3 in do minore op. 56)

C. A. Franck Corale n. 2 in si minore (1822-1890)

O.Messiaen Da l’Ascension
(1908-1992) “Allélujas sereins d’une âme qui desire le ciel”
“Transports de joie d’une âme devant la gloire du Christ qui est la sienne”

Simone Billi è nato a Bologna nel 1996. Ha iniziato lo studio del pianoforte a dieci anni e nel 2008 è stato ammesso al corso di Organo e Composizione organistica al conservatorio “Martini” di Bologna nella classe del maestro Giampaolo Bovina. Successivamente ha studiato con la professoressa Giuliana Maccaroni e attualmente frequenta il decimo corso nella classe del maestro Marco Arlotti. Ha frequentato il liceo delle Scienze umane “Bassi” di Bologna e ora è iscritto al corso di laurea in Matematica all’Università della stessa città.