Osimo

Loreto, al via il corso per i nuovi caregiver familiari

Tanti malati e disabili sono spesso assistiti da familiari e personale non altamente qualificato. Loreto si mette in prima linea per garantire lezioni e formare i nuovi assistenti familiari. Pronto anche un bando per operatori socio sanitari

La sede della fondazione Opere laiche lauretane

LORETO – Il Comune di Loreto punta alla creazione di nuove competenze e nuova occupazione attraverso il corso gratuito per “caregivers” organizzato in collaborazione con l’Asur Marche e il patrocinio della Fondazione Opere laiche lauretane. Oggi la prima lezione per qualificare le prestazioni assistenziali di familiari e badanti.

Il termine è anglosassone ma è ormai divenuto di uso estremamente comune: “caregiver”, cioè chi si prende cura di colui che è malato o disabile. Sempre più spesso si tratta degli stessi familiari che assistono in casa un proprio caro, il più delle volte senza avere una formazione specifica per supportare in termini relazionali e assistenziali persone con patologie anche complesse. Proprio per garantire una preparazione idonea a chi si trova in queste delicate situazioni familiari o a chi assiste per mestiere ma anche per creare una via di accesso al mondo del lavoro nascono le iniziative che sono in questi giorni all’attenzione della comunità lauretana: il corso per assistenti familiari appunto e anche un bando di selezione per operatori socio sanitari indetto dalla stessa Fondazione in virtù dell’imminente raddoppio della casa di riposo Hermes. Due iniziative che, come sottolinea il sindaco Paolo Niccoletti, puntano a ripensare il concetto di servizi alla persona, trasformandolo da esigenza migliorativa della vita degli anziani in una progettualità anche occupazionale.

Come affrontare la malattia e lo stress, come dare qualità assistenziale al proprio anziano, come aiutare la persona non autosufficiente nelle funzioni della vita quotidiana, come relazionarsi con lui, come organizzare al meglio l’attività assistenziale propria o dell’assistente familiare e badante, come rapportarsi con i servizi territoriali, operare in un’ottica di sicurezza e come affrontare situazioni di primo soccorso. A questi e ad altri interrogativi mira a rispondere il corso da cui usciranno caregivers in grado di migliorare significativamente la qualità della loro assistenza.

Ti potrebbero interessare