Osimo

“Accadde a Natale”, un corto con i giovani di Filottrano44 per non dimenticare

Un gruppo di ragazzi di Filottrano ama tenere viva la memoria. Sono i giovani di Filottrano44, impegnati nel ricostruire la storia di famiglie del posto durante la Seconda guerra mondiale

Un frame del corto
Un frame del corto "Accadde a Natale"

FILOTTRANO – Un gruppo di ragazzi di Filottrano ama tenere viva la memoria. Sono i giovani di Filottrano44, impegnati con talento e passione nel ricostruire la storia di famiglie del posto durante la Seconda guerra mondiale. Una di quelle storie si è fatta film. Si sono concluse infatti le riprese del cortometraggio “Accadde a Natale”, ultimo lavoro a tema natalizio realizzato da Sibilla pictures con la cooperazione dall’associazione storico culturale Filottrano44 che anni fa, prima del Covid, curava la rievocazione cittadina.

“Accadde a Natale”, ecco tutte le info sul corto

L’importanza del Natale attraverso i ricordi e gli occhi di Giuseppe, un bambino di 10 anni nel lontano 1944, è un breve racconto basato su una storia realmente accaduta e interpretata magistralmente da Giuseppe Pignataro, Corinna Barboni, Riccardo Borsini, Michele Giampieri, Michele Montironi, Lodovico Gennaro. La voce narrante è di Luigi Ciucci. La regia di Francesco Sabbatini. «Il corto sarebbe dovuto uscire la sera di Natale ma per esigenze di produzione siamo riusciti a pubblicarlo soltanto ora, al termine delle vacanze», spiega la produzione.

Il corto, girato tutto in zona, è disponibile su Youtube. Filottrano era una città strategica per difendere Ancona e Jesi, così tanto dal punto di vista militare da diventare teatro, ben 74 anni fa, della Battaglia di Filottrano che ha visto l’esercito nazista da una parte, impegnato a difendere la sua posizione nel capoluogo dorico e nella vicina città di Federico II, e dall’altra italiani e polacchi insieme per cacciare l’invasore.

Non è il primo cortometraggio questo girato dalla fortunata “coppia”. «Nel novembre 2019 avvenivano le riprese di “Villa Draht”, la prima fatica cinematografica della Sibilla pictures e di Filottrano44. In quel momento non avremmo mai immaginato che piega avrebbe preso il mondo. Eravamo immersi in un fermento creativo davvero coinvolgente. Eppure non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato a scrivere e creare. Ad un anno da “Villa Draht”, la Sibilla pictures è tornata sul web con “La fine dell’inverno”, un “period drama”, la dura realtà della guerra che mette di fronte a situazioni inattese, come quella che vive Sergio, un partigiano italiano, che dovrà agire laddove l’umanità si è eclissata e le parole non hanno più valore». Poi c’è stato l’evento targato Filottrano44 per Mondadori alle Lame Rosse, realizzato dal fotografo Camillo Balossini, sulla battaglia di Kasserine, durante il quale è stato ricostruito l’ultimo attacco dell’Afrika Korps di Rommel nel teatro africano.

Ti potrebbero interessare

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»