Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

“Abc turismo Osimo”, una card per promuovere l’entroterra collinare e favorire la ripresa

L’idea è nata dalla volontà di indirizzare il turismo italiano e straniero, attratto principalmente dal richiamo costiero, verso le meno note ma affascinanti località collinari del nostro territorio. Ecco come funziona

L'ingresso alla grotte di Osimo
L'ingresso alla grotte di Osimo

OSIMO – Su iniziativa di un gruppo di operatori turistici di Osimo, si è costituita ed è attiva da quasi sei anni l’associazione “Abc Turismo Osimo e dintorni” che raggruppa buona parte dell’extraalberghiero di Osimo, Polverigi, Filottrano e Gallignano nell’entroterra collinare anconetano. L’idea è nata dalla volontà di indirizzare in maniera articolata il turismo italiano e straniero, attratto principalmente dal richiamo costiero, verso le meno note ma affascinanti località collinari del nostro territorio. Già prima della diffusione del Covid-19 e del conseguente lockdown, l’associazione aveva intrapreso la realizzazione di una card da rilasciare ai propri associati, collaboratori ed ospiti.

«Ora più che mai, con la graduale ripresa delle attività, riteniamo che la collaborazione ed il “fare rete” sia quanto mai auspicabile e necessario per rendere attraente il territorio agli occhi dei viaggiatori, considerando soprattutto che la Regione Marche è stata collocata al secondo posto nella classifica mondiale “Best in travel 2020” della Lonely planet», dicono.

Sul sito dell’associazione www.bedandbreakfast-osimo.it è stata introdotta una sezione, “card”, dove sono visibili i servizi e le attività aderenti per instaurare e favorire una stretta sinergia con le forze attive presenti sul territorio coinvolte anche indirettamente nel settore turismo. La sezione è suddivisa in quattro aree tematiche: Ristoranti, Enogastronomia, Attività e Svago, Artigianato. Accedendo all’area tematica di interesse, si troveranno tutte le informazioni su come contattare il negozio o il ristorante e le indicazioni delle agevolazioni riservate ai possessori della card. L’accesso è veloce e intuitivo tramite il Qr code stampato sulla card: con una semplice inquadratura dello smartphone si accede a tutti i servizi a cui hanno aderito.

Ristoranti: a Osimo Baricentro, Caffè della Piazza da Iosi, I Senza Testa, La Luna, Osteria Moderna, Tavernetta del Corso, Ada, Casale San Filippo, Il Villino, Joy’s Coffee&Food, Mezzo Baiocco, 2 punto 2; a Castelfidardo Da Pippo e La Fisarmonica; a Filottrano Ca’ Vecchia Beerstrot e Gallo Rosso; a Offagna Alocco e Dalle Donzelle; ad Agugliano L’accademia e a Polverigi Piazza Caffè; La Capannina, La Torre, Da Silvio e Della Rosa a Sirolo.

Enogastronomia: Conserve Ambrosia di Sirolo, Le Cantine Vinicole Strologo a Camerano e Garofoli a Castelfidardo, la Tavernetta del Corso a Osimo.

Attività e svago: Centro Ippico Il Corbezzolo di Sirolo, Estetica Aurelia e Nordic Walking di Polverigi, Monkey Bike srl di Camerata Picena e Passamontagna Trekking di Fiastra, Bagni 7 Stella Marina a Numana.

Artigianato: i negozi di abbigliamento Kanal a Osimo, Acquamarina, Dame e Lingerie Eleonora a Castelfidardo, i negozi di oggettistica Petite Maison a Castelfidardo e Conero Ceramiche a Camerano.

Con la presentazione delle card si ha inoltre la possibilità di avere l’ingresso ridotto alle Grotte di Osimo. Le attività commerciali che fossero interessate ad aderire all’iniziativa, possono inviare una mail a info@bedandbreakfast-osimo.it