Centro Pagina - cronaca e attualità

Macerata

Visso, anziano scomparso da dieci giorni: le ricerche si allargano al territorio nazionale

Giuseppe Rosati è scomparso da Cupi la mattina dell'8 novembre, appello della famiglia anche a "Chi l'ha visto?". Arrivate alcune segnalazioni da Sarnano

Scomparso da Visso

VISSO – Sono passati dieci giorni, ma ancora nessuna notizia di Giuseppe Rosati, l’82enne scomparso da Cupi di Visso la mattina dell’8 novembre, dopo essere andato a fare una passeggiata.

Giuseppe Rosati di Visso, scomparso
Giuseppe Rosati

Le ricerche, che hanno visto in campo Carabinieri forestali e del gruppo provinciale di Macerata, Guardia di finanza, vigili del fuoco, volontari di Protezione civile, sono state supportate anche dall’impiego di cani molecolari, di droni e di un elicottero e si sono protratte inutilmente fino a ieri sera, per poi interrompersi anche a causa delle condizioni meteo. Ma riprenderanno e si allargheranno oltre il territorio provinciale. Tutte le zone attorno all’abitazione di Rosati sono state battute più volte, ma inutilmente e, ad ogni giorno che passa, cresce l’ansia dei familiari dell’82enne, anche perché Giuseppe è ipovedente.

I familiari la scorsa settimana si sono rivolti anche alla trasmissione “Chi l’ha visto?” per dare una descrizione dell’anziano, sperando che qualcuno potesse averlo riconosciuto. Al momento della scomparsa l’uomo indossava un giubbino trapuntato blu, maglioncino grigio, pantaloni della tuta blu; un cappellino a motivo mimetico con visiera e aveva con sé un bastone da passeggio bianco. Indossava anche occhiali da sole in plastica.

In questi dieci giorni ai familiari di Rosati sono arrivate alcune segnalazioni dalla zona di Sarnano, che dista circa 75 chilometri da Cupi. Presunti avvistamenti che risalgono tutti alla giornata del 12 novembre e che hanno portato i parenti dell’82enne a pensare che l’uomo possa aver raggiunto qualunque località, probabilmente utilizzando mezzi pubblici o di fortuna. Da qui l’intenzione di allargare le ricerche all’intero territorio nazionale.