Macerata

Macerata, vende sigarette a un minore: multato un tabaccaio

Scoperto dalla polizia locale, non aveva chiesto i documenti al ragazzo. L'assessore Renna: «Vogliamo tutelare i minori»

MACERATA – Vende sigarette a un minorenne senza chiedere i documenti, multato un tabaccaio a Macerata. Stretta da parte della polizia locale che, nell’ambito del progetto “Scuole sicure” ha intensificato i controlli lungo via Cioci dove ci sono le scuole e nell’area del terminal di piazza Pizzarello.

In particolare, ieri mattina, gli agenti della polizia locale con appostamenti in abiti borghesi, in seguito ad alcune segnalazioni e a movimenti ritenuti “sospetti”, hanno intercettato alcuni giovani che avevano appena acquistato pacchetti di sigarette pur essendo minorenni e ai quali il titolare della tabaccheria li ha venduti senza richiedere i documenti. Per quanto riguarda gli adolescenti la Polizia locale, dopo l’identificazione, ha proceduto con l’avvertimento di quanto accaduto alle famiglie mentre nei confronti del titolare della tabaccheria oltre alla sanzione amministrativa, che può variare dai 500 agli 8.000 euro, ha provveduto a inoltrare apposita segnalazione ai Monopoli di Stato, detentori della licenza, che valuteranno anche la possibilità di sospendere o chiudere l’attività.

«Ancora una volta la sicurezza urbana è una delle priorità dell’amministrazione Parcaroli – commenta l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna – ma in questo caso anche la tutela dei minori e la lotta verso ogni forma di dipendenza sono per noi in primo piano. La polizia locale a cui va il mio plauso, oltre ad aver agito in tutela della salute dei minori, una fascia della popolazione che ha bisogno di particolare attenzione, fornisce anche un contributo educativo».

Ti potrebbero interessare