Macerata

Turismo accessibile e inclusivo nel Maceratese: al via le attività di “Marche for all”

Il primo appuntamento dei tour accessibili per persone con disabilità è per il 25 agosto per l'Anello del Parco di Villa Lauri a Macerata. Ecco le altre date e i servizi disponibili

Villa Lauri a Macerata (foto: ufficio stampa UniMc)

MACERATA – Prendono il via le attività del progetto “Marche for all” gestito dall’ATS 15 in partenariato con la Regione Marche nell’ambito di un programma della presidenza del Consiglio dedicato al “turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità”.

Il progetto nasce dall’esigenza di realizzare attività condivise ed integrate con il territorio, con lo scopo di unire accessibilità, natura e cultura ed è rivolto a promuovere bellezze poco conosciute consentendo anche alle persone disabili e ai loro accompagnatori di godere dei percorsi presenti nei comuni dell’ATS 15 (Appignano, Corridonia, Macerata – Capofila, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia). 

«Il percorso volto a promuovere l’inclusione diventa sempre più concreto. Dopo la presentazione alla BIT di Milano nel febbraio scorso le attività progettate per ‘Marche for all’ ora sono realtà – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Macerata Francesca D’Alessandro -. Si tratta di un ulteriore passo in avanti, concreto, che consente un approccio verso il patrimonio naturalistico del nostro territorio da parte di tutti, nessuno escluso, comprese le persone con bisogni speciali. Questo significa fare turismo inclusivo e accessibile nel vero senso della parola, poter far godere delle nostre potenzialità turistiche ed essere in grado di dare risposte concrete ai bisogni delle persone con disabilità offrendo loro la possibilità di fruire servizi all’altezza e non maniera sporadica bensì sistematica».

A partire dal mese di agosto sono disponibili servizi come lo sportello dedicato all’informazione e all’accoglienza turistica accessibile per persone con bisogni speciali, che si trova all’interno dell’Infopoint Macerata in piazza della Libertà 18 dove gli operatori forniscono tutte le informazioni riguardanti i luoghi della cultura e i siti naturalistici accessibili nell’area dei Comuni dell’ATS 15, il servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche destinato a turisti diversamente abili e ai loro accompagnatori. I partecipanti con limitata mobilità potranno, su richiesta e gratuitamente, essere accompagnati nei percorsi con la Joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a alle persone con disabilità di fare escursioni anche su sentieri accidentati.

Le prime date dei tour accessibili a cui poter partecipare, nei mesi di agosto e settembre, sono: venerdì 25 agosto e sabato 16 settembre ore 18 Anello del Parco di Villa Lauri – Macerata, venerdì 1 e 22 settembre ore 18 La Riserva dell’Abbadia di Fiastra – Urbisaglia e domenica 10 settembre e sabato 30 settembre ore 18 La Roccaccia di San Lorenzo – Treia.

Su questi itinerari è prevista inoltre la possibilità di attivazione di un servizio a chiamata gratuito per accompagnamenti da concordare con gli interessati che dovrà essere richiesta con una settimana minima di preavviso dalla data dell’evento.

Le informazioni sui percorsi e il calendario aggiornato delle prossime escursioni sono disponibili nel sito di Marche Active Tourism.

Per richieste specifiche e per iscrizioni alle escursioni in calendario scrivere a: accessibile@activetourism.it.

Per informazioni è possibile anche telefonare al n. 0733-060279.

Ti potrebbero interessare