Macerata

Tipicità Evo 2022 a Macerata con l’evento dedicato ai vincisgrassi

Un vero e proprio tripudio ha accolto la degustazione guidata dei vincisgrassi, realizzati per l’occasione dall’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli

Vincisgrassi alla Maceratese Stg

Partito da Foligno il percorso di Tipicità Evo 2022 arriverà a Macerata il 19 e 20 novembre, con un evento speciale dedicato ai Vincisgrassi alla maceratese, nell’ambito della manifestazione “I Primi d’Italia”. Nel centralissimo Auditorium di Santa Caterina, un folto pubblico di blogger, giornalisti e amministratori ha partecipato, sabato primo ottobre, al debutto nazionale dei Vincisgrassi alla maceratese STG. Presenti, a Foligno, l’assessore alle Attività Produttive Laura Laviano e il direttore di Tipicità Angelo Serri. «Da qualche mese questa pietanza che rappresenta l’essenza della nostra cultura gastronomica, è stata riconosciuta dall’Europa come meritevole della prestigiosa denominazione di Specialità Tradizionale Garantita – ha spiegato Laviano -. Grazie al comitato che ha lavorato per questo risultato, formato da Provincia, Comune, Camera di Commercio, Associazione Cuochi Macerata, le due Università di Camerino e Macerata, l’Accademia della Cucina Italiana e l’Istituto Alberghiero di Cingoli, oggi il nostro territorio dispone di un potentissimo ambasciatore, riconosciuto e certificato, che può rappresentare un volano per tutta l’offerta territoriale».

«I nuovi collegamenti tra Foligno e le Marche – ha sottolineato Serri – ci consentono oggi di pensare in modo più ampio alla valorizzazione dei nostri territori, con scambi reciproci e collaborazioni come questa che alimentano l’attrattività complessiva dell’area e delle tante qualità che caratterizzano l’Italia di mezzo».

LEGGI ANCHE: Vincisgrassi alla maceratese, ecco la ricetta originale

Un vero e proprio tripudio ha accolto la degustazione guidata dei vincisgrassi, realizzati per l’occasione dall’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli e sapientemente illustrati da Letizia Carducci e Iolanda Marchegiani dell’associazione Cuochi. Presente anche Valeria Belelli, responsabile dell’organismo di controllo A.M.A.P., che ha illustrato il percorso a garanzia della denominazione. Ad accompagnare i Vincisgrassi STG, i vini dell’azienda agricola Lucarelli Luigi di Gualdo, un omaggio alle aree interne del maceratese, che si dimostrano sempre capaci di offrire al mondo prelibatezze di alta qualità.

© riproduzione riservata