Centro Pagina - cronaca e attualità

Macerata

Lumache da gustare e per il benessere del corpo grazie all’azienda agricola Midei

Nel 2018 è nato a Sefro grazie all'iniziativa di un 21enne un allevamento di chiocciole, da gustare fresche. Realizzata anche una linea di prodotti alimentari - sughi e paté - già pronti e presto arriveranno prodotti cosmetici

L'allevamento di lumache all'azienda agricola Midei di Sefro (Mc)
L'allevamento di lumache all'azienda agricola Midei di Sefro (Mc)

SEFRO – Tra le splendide campagne e montagne dell’Appennino maceratese nasce nell’aprile 2018 l’azienda agricola Midei , specializzata nell’allevamento e nella commercializzazione delle lumache (Helix Aspersa Muller). Una realtà nuova, che si è fatta subito conoscere nel settore dell’elicicoltura delle Marche, e non solo, grazie all’utilizzo solo di prodotti naturali per l’alimentazione, la crescita e il trattamento delle lumache.

L’idea infatti alla base della filosofia di Marco, giovane imprenditore e titolare dell’azienda agricola Midei con sede a Sefro (Mc), in via Caduti sul lavoro 1, è di non usare derivati chimici in alcuna fase dell’allevamento delle lumache, per poter offrire un prodotto di assoluta qualità.

Alimentazione naturale per le lumache nell'allevamento dell'azienda agricola Midei di Sefro (Mc)
Alimentazione naturale per le lumache nell’allevamento dell’azienda agricola Midei di Sefro (Mc)

Le chiocciole sono inserite in terreni biologici su cui sono piantate e cresciute le biete e il trifoglio. Un’alimentazione dunque completamente naturale con frutta e verdura, senza utilizzare miscele o mangimi. La raccolta avviene solo quando le lumache hanno raggiunto l’età adulta, con la bordatura visibile sul guscio. Prima di essere vendute o lavorate, le lumache vengono spurgate in cassette areate per almeno dieci giorni. Solo così, con lumache alimentate genuinamente e lavorate nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie, l’azienda agricola Midei può garantire ai propri clienti un prodotto di qualità, particolarmente apprezzato.

L'allevamento di lumache all'azienda agricola Midei di Sefro (Mc)
L’allevamento di lumache all’azienda agricola Midei di Sefro (Mc)

L’elicicoltura, attività innovativa nella zona, viene portata avanti con attenzione e passione all’azienda agricola Midei che, oltre alle lumache fresche, ha realizzato una linea di prodotti alimentari – sughi e paté – già pronti come il sugo di lumache, il sugo di lumache e ceci e il patè di lumache e porcini. Ma presto arriverà sul mercato anche una linea di cosmetici realizzati con la bava di lumaca: creme e sieri per il benessere del corpo e della pelle del viso grazie alle proprietà idratanti e lenitive.

Azienda Agricola Midei
Via Caduti Sul Lavoro, n°1 – 62025
Sefro (MC), Italia
Tel.: +39.331.7688795
Email: info@mideifood.com

La linea di sughi e paté con lumache prodotti dall'azienda agricola Midei di Sefro (Mc)
La linea di sughi e paté con lumache prodotti dall’azienda agricola Midei di Sefro (Mc)