CAMERINO – Un altro punto importante centrato per la ricostruzione della Città di Camerino. Questa mattina è stato presentato presso l’Accademia della Musica “Franco Corelli” il progetto del nuovo Istituto Comprensivo “Betti”, costruito in via Madonna delle Carceri per un investimento di circa 15 milioni di euro. I bambini entreranno nella scuola, a tutti gli effetti, per il nuovo anno scolastico. Da oggi a luglio invece, ci sarà qualche giorno che passeranno alla scoperta di questi spazi.
Grande entusiasmo da parte di Roberto Lucarelli, sindaco del Comune di Camerino: «Momento di festa, stiamo parlando di un progetto complicato, che ha attraversato diverse criticità. Ripartiamo dal futuro di questa comunità mediante la ricostruzione da un punto di vista sociale delle generazioni più giovani». Il senatore Guido Castelli, commissario alla ricostruzione post sisma 2016, ha aggiunto: «Il progetto di questo istituto ha richiesto cinque anni di burocrazia e solo due anni e mezzo di lavori. Ringrazio tutti poiché hanno dimostrato di voler raggiungere il risultato finale. Vogliamo fare di questa squadra il luogo in cui i giovani vengano educati per affrontare i molteplici ostacoli che la vita gli metterà davanti, visto anche il complicato momento storico».



Nel giardino esterno della nuova struttura dell’Istituto Betti, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, ha salutato i bambini, i docenti e tutte le autorità presenti, il quale ha puntualizzato: «Questa squadra presente qui sul palco, ha capito quanto sia fondamentale il tempo nella ricostruzione, prima si torna alla normalità e prima si può ripartire per dare un futuro a chi vive in questi territori. Quest’anno, l’Ufficio Speciale della Ricostruzione, liquiderà oltre un miliardo e mezzo di euro, risorse che rappresentano l’investimento dello stato per dare una diversa prospettiva».