Addio a Anna Maria Tempestini, "mamma" dei murales a Braccano
Macerata

Matelica, addio ad Anna Maria Tempestini, “mamma” dei murales di Braccano

Matelica perde una sua importante figura, Anna Maria Tempestini, la promotrice del progetto dei murales di Braccano. La signora aveva 85 anni

Anna Maria Tempestini - Murales di Braccano
Anna Maria Tempestini - Murales di Braccano

MATELICA- Matelica perde una sua importante figura, Anna Maria Tempestini, la promotrice del progetto dei murales di Braccano. La signora aveva 85 anni. La più grande frazione di Matelica è conosciuta in tutto il mondo come il “Paese dei Murales”, sono 86 le opere dipinte sulle pareti delle abitazioni. Si tratta pertanto di una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. La donna lascia pertanto una preziosa eredità all’intera comunità matelicese, ed in particolare a quella del suo amato Braccano. 

I primi murales, realizzati dagli artisti, ritraevano meravigliosi paesaggi naturalistici ed animali. In ordine di tempo, l’ultimo murales, è stato quello in memoria di Don Franco Paglioni.

Non poteva mancare il sentito cordoglio da parte di Denis Cingolani, sindaco della Città di Matelica: «Perdiamo una figura importante, che ha sempre creduto nel sogno di trasformare Matelica, ed in particolare, il cuore di Braccano, donandogli un valore che resterà anche alle future generazioni. La speranza è pertanto quella che lo splendido progetto dei murales continui, in memoria del suo nome».

I funerali si terranno oggi (giovedì 22 maggio) alle ore 15.30 presso la Cattedrale di Santa Maria, a Matelica.