Macerata

Valle Scurosa, scivola e finisce a cavalcioni su un albero sopra un dirupo: uomo recuperato dal soccorso alpino e speleologico

L'escursionista, mentre stava facendo rientro da una passeggiata, ha smarrito il sentiero e si è trovato bloccato in una zona molto impervia e rocciosa. Da lì la chiamata ai soccorsi

Francesco Gargano, comandante della Stazione di Macerata del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speloeologico

MACERATA – Aveva perso l’orientamento e, ritrovandosi in una zona molto impervia ha chiamato i soccorsi. È successo ieri pomeriggio – 7 settembre – a Sefro in provincia di Macerata. La chiamata al numero unico di emergenza 112 l’uomo l’ha fatta intorno alle 17,30 e una squadra del soccorso alpino e speleologico della stazione di Macerata si è portata sul posto.

L’uomo, un anziano, stava percorrendo da solo un sentiero in Valle Scurosa per fare rientro dopo la passeggiata, quando è uscito dal sentiero ed è finito in una zona pendente e impervia, scivolando e ritrovandosi a cavalcioni su un albero, sotto di lui circa una ventina di metri di metri di salto di roccia.

La squadra del soccorso alpino e speleologico della Stazione di Macerata, composta da quattro tecnici, coordinati dal comandante Francesco Gargano, ha effettuato delle calate con la corda e, dopo aver individuato l’uomo, bloccato sull’albero per l’impossibilità di scendere, visto il dirupo di roccia sotto di lui, ha recuperato l’escursionista.

L’anziano, in buono stato di salute, è stato riaccompagnato in auto dai tecnici del Cnsas, corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico. L’intervento di soccorso si è concluso poco dopo le 23.

© riproduzione riservata