Macerata

Nel Maceratese sei Comuni Covid free, Civitanova in testa per numero di contagi

Sono 56 i nuovi positivi registrati ieri dalla Regione. Cinque le persone ricoverate in semi-intensiva, nove sono invece ricoverate al pronto soccorso. Tornato al lavoro il sindaco di Caldarola

L'ospedale di Macerata

MACERATA – Sono sei i Comuni ancora Covid free in provincia di Macerata: Bolognola, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Muccia, Serravalle e Ussita, mentre ieri (14 dicembre) sono 56 i nuovi positivi registrati dal Servizio sanità della Regione, che portano così a 2.139 le persone in isolamento domiciliare, di cui 2.108 sintomatici, 31 sintomatici e 38 operatori sanitari. Cinque le persone ricoverate in semi-intensiva (tre all’ospedale di Macerata e due a Civitanova), nove sono invece ricoverate al pronto soccorso (sei a Civitanova e tre a Macerata).

A guidare i Comuni con i maggiori contagi c’è Civitanova, dove questa mattina (15 dicembre) sono stati registrati 201 positivi e 284 persone in isolamento (in calo rispetto a ieri quando i positivi erano 205), subito dietro Macerata con 190 positivi ma 324 persone in isolamento (ieri erano 197 i positivi), Recanati con 119 positivi e 299 persone in isolamento, Potenza Picena con 101 positivi e 172 persone in isolamento, Corridonia con 98 positivi e 133 persone in isolamento, Montecosaro con 73 positivi e 141 persone in isolamento, Porto Recanati con 71 positivi e 93 persone in isolamento, Tolentino con 40 positivi e 74 persone in isolamento, Morrovalle con 37 positivi e 77 persone in isolamento e San Severino con 36 positivi e 86 persone in isolamento.

Sono inferiori a cinque, invece, i positivi nei Comuni di Camporotondo, Colmurano, Esanatoglia, Gagliole, Monte Cavallo, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Petriolo, Pieve Torina, Poggio San Vicino, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Sefro e Valfornace. Buone notizie anche da Caldarola dove è guarito e tornato a lavorare il sindaco Luca Giuseppetti. «Dopo la liberatoria dell’Area Vasta 3 ritornare e riprendere il mio lavoro è stata una grande emozione – racconta il primo cittadino -. Anche se i primi giorni di malattia non sono stati dei migliori, ho subito capito che le due dosi di vaccino fatte mesi prima mi davano grande ottimismo speranza e fiducia di concludere positivamente la mia quarantena e così è stato. Volevo ringraziare di cuore tutte le persone che con i loro messaggi mi sono state vicino. Grazie, ma non abbassate mai la guardia».

Ti potrebbero interessare

Civitanova, truffa all’Inps: 93enne a processo

Per la Procura avrebbe percepito, senza averne diritto, 11.367 euro di indennità. I fatti sarebbero avvenuti tra il 2018 e il 2019. L’indagine scaturì da una segnalazione alla Guardia di finanza