Macerata

Nel Maceratese chiuso il ponte sulla strada Camerino-Tolentino

Dopo il Ferragosto sono ripresi i lavori per il consolidamento della parte superiore. «L’obiettivo è riaprire la circolazione a senso unico alternato entro 30-40 giorni», dice il presidente della Provincia Pettinari

Il ponte sulla strada provinciale 180 si trova nel Comune di Camerino

MACERATA – La Provincia di Macerata ha disposto già da oggi, martedì 24 agosto, la chiusura del ponte della strada provinciale 180 “Camerino – Tolentino”. Su questo impalcato l’amministrazione provinciale ha avviato il cantiere ad inizio mese per i primi lavori di ripristino e consolidamento sulla parte superiore; dopo la pausa di Ferragosto i lavori sono ripresi e ora è necessario chiudere il tratto per effettuare gli interventi principali.

«Si tratta di un lavoro di poche settimane – afferma il presidente Antonio Pettinari – e l’obiettivo è riaprire la circolazione a senso unico alternato entro 30-40 giorni. Ci dispiace per i disagi che vengono creati alla viabilità ma abbiamo segnalato accuratamente i vari percorsi alternativi».

Il ponte, situato nel Comune di Camerino, nei pressi dell’uscita della superstrada “Sfercia”, permette l’attraversamento del Rio San Luca, un affluente del fiume Chienti: per la sua collocazione e vicinanza con la Statale 77, è un’opera importante e soggetta a un discreto flusso di traffico, soprattutto in direzione Camerino. Composto in muratura mista di pietre e mattoni, presenta due arcate: è lungo circa 17 metri e largo 7,3 metri. 

Gli interventi sul ponte

I lavori di consolidamento ammontano a 250mila euro e rientrano nel programma di quelli individuati e pianificati dopo gli eventi sismici del 2016, per mettere in sicurezza e ripristinare la viabilità nei territori del cratere. Nel dettaglio saranno effettuate delle iniezioni della muratura con malte cementizie; saranno rinforzati la muratura, anche con reti di fibra di carbonio, e l’intonaco strutturale; verrà impermeabilizzato l’impalcato e saranno installate nuove barriere di sicurezza. 

© riproduzione riservata