Macerata

Macerata, controlli sui trasporti: sequestrati veicoli svizzeri e generi alimentari senza tracciabilità

Oltre 200 sottoposti ad accertamento dalla Polizia Stradale, 79 le violazioni contestate. Nel mirino mezzi elvetici condotti da residenti in Italia e prodotti lattiero-caseari privi della documentazione

Polizia stradale
Polizia stradale

MACERATA – Nella giornata del 17 febbraio 2021 il Ministero dell’Interno per il tramite del Servizio Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona  ha attuato, sullintero territorio nazionale, nell’ambito della generale attività di prevenzione disposta dalla Questura di Macerata, un’attività specifica finalizzata allo screening massivo dei veicoli circolanti, con lo scopo prioritario di verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo, con riferimento ai mezzi commerciali e destinati al trasporto di persone, al fine di contrastare il fenomeno dell’alterazione dei crono-tachigrafi e impedire i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto di merci, con particolare attenzione al trasporto internazionale.

In particolare è stato sottoposto a sequestro amministrativo un mezzo commerciale svizzero perché condotto da persona residente in Italia; è stato sottoposto a fermo amministrativo analogo mezzo commerciale svizzero che svolgeva cabotaggio (l’attività effettuata da autotrasportatori in uno Stato membro UE diverso da quello in cui risiedono); è stato inoltre sottoposto a fermo amministrativo un autocarro straniero a seguito di violazione delle leggi specifiche sul trasporto internazionale di merci. Le violazioni nei confronti dei vettori stranieri hanno comportato sanzioni amministrative per un totale di Euro 5.618,00.

Nel corso del servizio è stato, altresì, individuato un autocarro che trasportava prodotti lattiero/caseari privi della documentazione attestante la tracciabilità, tanto da far intervenire gli ispettori del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene alimenti origine animale dell’Asur Area di Macerata, i quali hanno proceduto al sequestro degli anzidetti generi alimentari.

È stato, inoltre, garantito il controllo delle restanti categorie di veicoli con il fine, mediante verifica incrociata degli elementi identificativi, di contrastare il fenomeno del riciclaggio. È stata, poi, posta un’attenzione particolare relativa alle modalità di spostamento della popolazione.

La presente attività fa seguito ad un protocollo operativo svolto nei giorni scorsi dalla Sezione Polizia Stradale di Macerata diretta dal Dirigente Dott. Tommaso Vecchio, sul tracciato autostradale dell’A/14, compreso tra il casello di Porto Recanati/Loreto ed il casello di Civitanova Marche, avvalendosi di n. 5 autopattuglie.

L’attività si è svolta utilizzando tutti i supporti tecnologici in dotazione alla Specialità tra cui i tablet, i Police Control (controllo dei cronotachigrafi digitali) e gli Street Control (controllo delle coperture assicurative e delle revisioni).

Al complesso ed articolato servizio ha preso parte anche la relativa Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Macerata.

Al termine del posto di controllo sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • Nr. Veicoli controllati: 203 di cui stranieri 58;
  • Nr. Persone controllate: 216;
  • Nr. Violazioni contestate: 79 di cui 31 per violazioni al trasporto merci;
  • Nr. Violazioni ex art. 4 D.L. 19/2020 (Normativa anti-covid): 5;
  • Nr. Sequestri effettuati: 1 (per guida di veicolo estero da parte di residente in Italia);
  • Nr. Fermi Amministrativi: 2 per violazioni delle leggi sul trasporto internazionale merci.

Ti potrebbero interessare