Macerata, Chiesa dell’Immacolata: lavori per oltre un milione
Macerata

Macerata, Chiesa dell’Immacolata: lavori per oltre un milione di euro

La Conferenza permanente ha approvato il progetto di riparazione danni causati dal sisma del 2016 nella chiesa dell’Immacolata di Macerata. Il costo dei lavori sarà pari a 1 milione e 217mila euro

Chiesa dell'Immacolata
Chiesa dell'Immacolata (Fonte foto: Sito Commissario Sisma 2016)

MACERATA- La Conferenza permanente ha approvato il progetto di riparazione danni causati dal sisma del 2016 nella chiesa dell’Immacolata di Macerata. Il costo dei lavori sarà pari a 1 milione e 217mila euro. La facciata della struttura è di 22,50 metri. Delle lesioni sono presenti sulle murature portanti in corrispondenza delle chiavi di volta delle sei finestre archivoltate. Prevista inoltre la riparazione del danneggiamento sismico sulle murature portanti, sia il, consolidamento delle strutture del cassettonato.

Le lesioni sono di lieve entità, pertanto verrà fatta una semplice ripresa con malta ricca di legante o la sugellatura con schegge di laterizio. Le piccole lesioni presenti sulle murature, verranno riparate mediante una sarchiatura con utilizzo di catenelle di mattoni.

Le parole del commissario straordinario Guido Castelli

«Stiamo lavorando senza sosta al recupero dei nostri gioielli – ha detto il commissario straordinario senatore Guido Castelli – che fanno parte della storia e della tradizione, proseguiamo con determinazione su questo percorso anche grazie alla collaborazione del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del vescovo Nazzareno Marconi, dell’Ufficio Ricostruzione e del sindaco della Città di Macerata Sandro Parcaroli».