Macerata

La svedese Lifco acquisisce il 70% della Geax di Montefano

La società marchigiana, produttore di nicchia di trivelle compatte, entra nel gruppo che conta oltre 200 società in 30 paesi

Un macchinario della Geax di Montefano

Il colosso svedese Lifco ha acquistato il 70% del capitale sociale di Geax, società di Montefano (Macerata) specializzata nella progettazione e costruzione di macchine ed attrezzature per la perforazione. L’azienda marchigiana sarà consolidata nella divisione Demolition & Tools di Lifco per il secondo trimestre del 2023.

Adriano Pesaresi fondatore Geax di Montefano

Geax nasce nel 2006 su iniziativa dell’Ing. Adriano Pesaresi, che, dopo aver maturato una ventennale esperienza come progettista nel settore, ha voluto realizzare un nuovo progetto imprenditoriale per produrre macchine trivellatrici innovative, compatte e dalle altissime prestazioni, grazie al fatto di essere montate su escavatori. Nel 2022, ha registrato un fatturato netto di circa 15 milioni di euro. Conta 26 dipendenti.

Lifco conta oltre 200 società operative in 30 paesi, con oltre 6.500 dipendenti. Nel 2022, ha registrato un Ebita di 4,7 miliardi di corone svedesi (circa 400 milioni di euro) su un fatturato netto di 21,6 miliardi di corone svedesi (circa 1,9 miliardi di euro). Con l’acquisizione del controllo di Geax, il gruppo prosegue nella strategia di sviluppo della sua business area “Demolition & Tools” che vede al suo interno altre realtà italiane come Cormidi, Hammer SRL, Kinshofer (e quindi Cangini Benne e Trevi Benne) e MultiOne.

Nella nuova operazione societaria. Lifco è stata assistita da CMP Law, Geax e i suoi soci sono stati assistiti da Chiomenti.

© riproduzione riservata