Macerata

Giurisprudenza per lo sport, Gravina testimonial all’Università di Macerata

Il presidente della Federazione Giuoco Calcio tiene una lectio al Polo Pantaleoni per l’inaugurazione dei corsi del Dipartimento. Focus sul corso di laurea in consulente giuridico per lo sport

Università di Macerata

MACERATA – Ospite d’eccezione, domani, lunedì 26 marzo, all’Università di Macerata, il presidente della Federazione Giuoco Calcio Gabriele Gravina. Gravina è stato chiamato dal Dipartimento di Giurisprudenza come padrino per l’inaugurazione dei corsi che si terrà dalle 11 alle 13 nell’Aula blu del Polo Pantaleoni. Assisteranno all’incontro anche almeno 60 studenti delle scuole superiori.

A fare gli onori di casa saranno il rettore John McCourt e il direttore del Dipartimento Stefano Pollastrelli. Gravina terrà una lectio sul tema “Il calcio dei valori e delle regole, dentro e fuori dal campo”. Interverranno anche i presidenti dei corsi di laurea Fabrizio Marongiu Buonaiuti, Giuseppe Rivetti, Laura Vagni e Stefano Villamena. Modera e conclude Francesca Spigarelli, ordinaria di economia dello sport.

Lo scorso anno le Classifiche Censis delle Università Italiane hanno premiato il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Il corso di laurea triennale in Scienze giuridiche è, infatti, quinto tra i migliori in Italia. Si tratta di un percorso che guarda sempre alle nuove tendenze del mercato del lavoro, tanto da aver dedicato un curriculum alla figura del consulente giuridico per lo sport, con stage all’interno di società di calcio, basket e volley e collaborazioni con federazioni e leghe a livello nazionale. Gli altri indirizzi riguardano consulente per i trasporti, consulente del lavoro e dell’impresa, operatore giudiziario e criminologico, di professionista delle pubbliche amministrazioni ed organizzazioni complesse. A questo si affiancano la laurea quinquennale in giurisprudenza, di secolare tradizione, e un corso di laurea triennale completato dal biennio magistrale incentrato sulle discipline del Servizio Sociale

Quello di Giurisprudenza è stato riconosciuto per la seconda volta dal Ministero dell’Università e della ricerca come “Dipartimento di eccellenza” e rientra nel novero dei “magnifici 180” finanziati con risorse extra.

© riproduzione riservata