Macerata

Giornate Fai d’autunno: a Montefano aperti il teatro, la collegiata di San Donato e la barricaia dei conti Degli Azzoni

I visitatori saranno accompagnati dagli alunni e dalle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I° Grado “Falcone e Borsellino”

Foto: Comune di Montefano

MACERATA – Nel prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 ottobre, Montefano si prepara ad accogliere per la prima volta le Giornate Fai d’Autunno. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura di Montefano attraverso un affascinante itinerario lungo le vie ed i vicoli del centro cittadino.
Saranno aperte le porte di luoghi di grande interesse storico e culturale, il percorso – punto di partenza davanti alla Pro Loco in Piazza Bracaccini – toccherà il teatro Comunale “La Rondinella” ed il suo bellissimo foyer denominato “Sala dei Poeti”, la Collegiata di San Donato, la suggestiva Barricaia dei Conti Degli Azzoni, il Torrione, Palazzo Carradori Olivi (sede del Comune) e piazza Papa Marcello II.

Gli orari delle visite sono:
Sabato 14 Ottobre dalle 15.30 alle 18.30
Domenica 15 Ottobre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

I visitatori saranno accompagnati dagli alunni e dalle alunne delle classi terze della Scuola Secondaria di I° Grado “Falcone e Borsellino”, che illustreranno le bellezze cittadine raccontando storie e tradizioni del paese.

Soddisfazione da parte del sindaco Barbieri che commenta così questo importante evento. «Siamo lieti che il Fai abbia incluso Montefano nei percorsi delle Giornate d’Autunno, ringrazio la Delegazione Fai di Macerata ed il professor Rivetti che hanno ribadito così la consolidata sinergia con la nostra cittadina. È un grande onore avere l’opportunità di mostrare ai visitatori il nostro patrimonio storico, artistico e museale: attraverso una corretta lettura dei significati e dei valori estetici, storici e sociali si accresce la sensibilità al riguardo dei problemi di salvaguardia, tutela e conservazione dei beni artistici. Invito tutti a partecipare, è un’occasione piacevole ed importante per conoscere ed apprezzare la ricchezza artistica e culturale di Montefano».

Poiché i gruppi partono a distanza di venti minuti l’uno dall’altro, durante i tempi di attesa è possibile visitare il Museo di Fotografia “Arturo Ghergo”, la Casa delle Associazioni e la Biblioteca Comunale “Rita Atria” (quest’ultima aperta sabato e domenica solo di pomeriggio).

Per agevolare il percorso di visita, sabato 14 tutto il giorno e domenica 15 solo di pomeriggio, saranno vietati transito e sosta in piazza Bracaccini e, di conseguenza, in corso Carradori.

Ti potrebbero interessare