Macerata

Giornata mondiale dei prematuri, il sindaco di Civitanova fa visita al reparto di Pediatria. Sono 29 quelli nati nel 2021

Nella Giornata Mondiale della Prematurità, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha fatto visita ai reparti di Pediatria e Ostetricia del nosocomio cittadino. «Qui c’è un servizio di qualità, di cui si parla bene tra i cittadini»

Il Sindaco Ciarapica in visita al reparto di Pediatria dell'ospedale di Civitanova

CIVITANOVA MARCHE- Nell’ospedale di Civitanova, nell’anno 2021, sono nati 757 neonati di cui 29 prematuri tra le 34 e 36,6 settimane di gestazione cioè il 3,8% del totale. Ma soprattutto un rapporto di vicinanza tra mamma e bambino nel periodo successivo alla gravidanza. Sono questi i dati emersi in occasione della visita che il Sindaco Fabrizio Ciarapica, ha svolto questa mattina ai reparti di Pediatria e Ostetricia dell’ospedale di Civitanova. L’incontro rientrava nell’ambito della Giornata Mondiale della Prematurità, che in Italia è promossa dalla Società Italiana di Neonatologia.

 «Quella di oggi – ha commentato il primo cittadino – è un’occasione importante per far conoscere il reparto. Qui c’è un servizio di qualità, di cui si parla bene tra i cittadini. E poi c’è un rapporto di vicinanza alle mamme e ai più piccoli, lo si nota anche dall’allestimento che è un’esplosione di colori».

All’appuntamento, presenti la direttrice sanitaria Nadia Mosca, il primario della pediatria Enrica Fabrizi, la ginecologa Silvia Battistoni e tutto il personale dei reparti. Quest’anno l’attenzione della giornata è focalizzata sull’importanza del contatto pelle a pelle sin dal momento della nascita a sostegno della Kangaroo Care: «L’abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita». Perciò è stato fatto il punto sull’attività dell’ospedale, in particolare sull’esperienza di Ospedale amico del bambino dove la priorità è «cercare di non separare le mamme dai loro piccoli, avendo cura, dove possibile, di monitorizzare ed effettuare – hanno spiegato i medici dall’ospedale – le terapie necessarie, nella stessa stanza della mamma, attrezzata per l’eventuale fototerapia».

L’obiettivo rimane la vicinanza mammaneonato, perseguibile attraverso un’apposita stanza, posta nel reparto di pediatria. Qui il genitore può stare con il proprio figlio senza restrizioni di orario. «Accanto all’attività neonatologica e pediatrica del reparto, abbiamo incrementato i servizi di Pronto Soccorso e abbiamo creato nuovi ambulatori: l’ambulatorio di ecografia cerebrale, l’ambulatorio di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, l’ambulatorio dell’obesità e quello di gastroenterologia. Abbiamo inoltre aumentato l’offerta di valutazioni endocrinologiche pediatriche ambulatoriali e di day-hospital a cui afferiscono pazienti provenienti da varie parti della Regione».

Venerdì, 25 novembre, inoltre al poliambulatorio sarà inaugurato un nuovo elettrostimolatore per la riabilitazione del pavimento pelvico, dono dell’imprenditore Germano Ercoli.

LEGGI ANCHE:

Ti potrebbero interessare

Civitanova, truffa all’Inps: 93enne a processo

Per la Procura avrebbe percepito, senza averne diritto, 11.367 euro di indennità. I fatti sarebbero avvenuti tra il 2018 e il 2019. L’indagine scaturì da una segnalazione alla Guardia di finanza