Macerata

Fiuminata ricorda il vice brigadiere Costantini, medaglia d’oro al valore militare alla memoria

Costantini era nato a Fiuminata il 12 giugno 1960 e prestava servizio a Padova. Rimase coinvolto in un conflitto a fuoco in una gioielleria

La cerimonia nel cimitero di Fiuminata (Foto: carabinieri Fiuminata)

FIUMINATA – Questa mattina, venerdì 14 aprile, si è tenuta nel cimitero di Fiuminata la commemorazione dei quarant’anni dalla tragica morte del vice brigadiere Alfredo Costantini originario del borgo maceratese.
Alla cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale, erano presenti oltre al sindaco dottor Vincenzo Felicioli, il comandante Provinciale dell’Arma dei carabinieri Colonnello Nicola Candido, l’ispettore regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri generale Tito Baldo Honorati e i sindaci dei comuni limitrofi di Castelraimondo Roberto Pupilli e di Pioraco Matteo Cicconi che hanno voluto far sentire la loro vicinanza alla Bememerita.

Presenti i bambini delle scuola media Dante Alighieri che hanno partecipato alla solenne cerimonia leggendo la biografia del militare.

Toccanti le parole pronunciate dal primo cittadino alla presenza delle sorelle Mirella e Mariantonia.
Il vice brigadiere Costantini era nato a Fiuminata il 12 giugno 1960 e prestava servizio a Padova il 14 aprile 1983 quando, da capoequipaggio del radiomobile, interveniva presso una gioielleria di Montegrotto Terme dove tre banditi armati minacciavano la proprietaria e un cliente. Nel conflitto a fuoco che ne seguiva riusciva a ferire uno dei rapinatori ma veniva a sua volta ferito mortalmente. È morto il 29 luglio 1983 dopo una lunga agonia di 106 giorni. Per il coraggio mostrato è stato insignito della medaglia d’oro al valore militare alla memoria, il più alto riconoscimento esistente nelle forze armate italiane.

© riproduzione riservata