Macerata

Erap, avviati tre interventi di edilizia residenziale pubblica per Civitanova Marche e Recanati

Di Ruscio, presidente: «Importante impegno della Regione Marche a favore della soddisfazione di un bisogno primario per i cittadini»

MACERATA – Al via tre importanti interventi costruttivi per un totale di oltre 5 milioni di euro di lavori a cura del presidio di Macerata di Erap Marche che riguardano in due casi il comune di Civitanova Marche e nell’altro quello di Recanati.

«A Civitanova Marche – spiega il presidente Saturnino di Ruscio – in via Volta interveniamo su un immobile di proprietà dell’Ente e abbandonato da oltre 50 anni realizzando 6 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica restituendo alla città un immobile che testimonia la nascita del suo primo tessuto industriale: era infatti una ex vetreria». I lavori consegnato lo scorso 29 giugno dovranno essere conclusi per febbraio 2025.

Sempre a Civitanova Marche ma in via XXX Giugno si procederà alla demolizione delle due palazzine preesistenti di cui una già dichiarata inagibile da oltre 15 anni prevedendo la ricostruzione che porterà alla realizzazione di 15 alloggi forniti di autorimessa e cantine individuando la fine dei lavori per fine novembre 2025.

A Recanati, infine, in via Risorgimento 60, si prevede la realizzazione di 5 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica forniti di cantina, in aggiunta ai 6 alloggi già esistenti nello stabile e la fine lavori è prevista per giugno 2025.

I due interventi su Civitanova Marche sono in parte finanziati dal PNRR nell’ambito del programma “Sicuro, verde, sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” e in parte da risorse definitivamente assegnate dalla Ragioneria Generale dello Stato a valore sul fondo per le opere indifferibili. L’intervento su Recanati è completamente finanziato dal PNRR.

«Prosegue il lavoro di Erap Marche con l’obiettivo di soddisfare un bisogno primario dei cittadini marchigiani come quello di avere un’abitazione a disposizione – ha concluso Di Ruscio – e, grazie all’impegno e alla sensibilità della Regione Marche ed al lavoro competente e professionale di tutti i presidi Erap sul territorio, in questo caso quello particolare del presidio di Macerata, i risultati sono tangibili».

© riproduzione riservata