Macerata

Donazioni, Macerata sostiene la campagna di sensibilizzazione “Dichiara il tuo Sì in Comune”

In vista della 26esima Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti la città aderisce alla campagna di sensibilizzazione


MACERATA – Anche la città di Macerata, in vista della 26esima Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti del prossimo 16 aprile, aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Dichiara il tuo Sì in Comune”, indirizzata ai cittadini che devono esprimere il consenso per la donazione di organi, promossa da Anci Marche in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti – Cnt e il Ministero della Salute.
«Al momento del rinnovo della carta d’identità, i maceratesi possono dichiarare la loro volontà alla donazione degli organi; un gesto fondamentale per salvare vite umane – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Gli Uffici comunali preposti, al momento del rinnovo, forniranno ai cittadini tutte le informazioni necessarie per aderire alla campagna di sensibilizzazione».

«In base alle stime degli Uffici comunali, circa il 70% di chi rinnova, o fa per la prima volta, la carta d’identità a Macerata dà il proprio assenso alla donazione; un dato di rilievo sul quale, comunque, dobbiamo continuare a lavorare – ha aggiunto l’assessora alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -. Dare il proprio consenso alla donazione degli organi è un gesto di grande sensibilità e altruismo che permette di salvare vite umane».

In base all’ultima edizione dell’Indice del Dono, la regione Marche è 13esima, a livello nazionale, per numero di trapianti e donazioni di organi. Il report realizzato dal Centro nazionale trapianti evidenzia, inoltre, come la provincia di Macerata sia seconda a livello regionale attestandosi al 59esimo posto su 107 in tutta Italia (lo scorso anno era alla 66esima posizione).

© riproduzione riservata