Macerata

La cucina pugliese e romana a Macerata con “Cibo: Cose Iper Buone Ovunque – Food Festival”

Protagoniste dell’evento patrocinato dal comune di Macerata, saranno la cucina tipiche pugliese e quella romana che si sfideranno a colpi di forchetta con le loro migliori specialità enogastronomiche

MACERATA – Macerata ospita la seconda edizione di “Cibo: Cose Iper Buone Ovunque – Food Festival” nel weekend da giovedì 21 marzo a domenica 24 marzo. Non la classica rassegna di street food, ma un’esperienza culinaria a 360° per quattro giorni da non perdere presso la centrale piazza Mazzini.

Protagoniste dell’evento patrocinato dal comune di Macerata, saranno la cucina tipiche pugliese e quella romana che si sfideranno a colpi di forchetta con le loro migliori specialità enogastronomiche. Tanti ristoranti itineranti, chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina. Non mancherà poi l’artigianalità delle birre.

«Eccellenza, originalità, tradizione saranno le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival. Nello stesso posto è possibile gustare prodotti diversi ed essere avvolti da tanti profumi e sapori. Un appuntamento culinario di grande originalità per le cucine presenti, non tralasciando mai l’attenzione alle realtà gastronomiche delle due più grandi regioni italiane», spiegano i promotori.

La cucina romana con le sue specialità (pasta cacio & pepe, carbonara, amatriciana, gricia, salsiccia e broccoletti. Non potrà mancare il tradizionale carciofo alla Giudia, la porchetta di Ariccia e poi ancora verdure cotte, patate fritte e salsiccia) si sfiderà con i piatti tradizionali di quella pugliese (pane di Altamura, bombette di carne con capocollo, carne alla griglia, panzerotti, orecchiette alle cime di rapa, pomodori secchi, pasticciotti dolci).

«L’evento nasce per coniugare sapientemente gusto e divertimento, legati insieme al piacere della convivialità, dell’aggregazione e della socialità. Per un weekend i migliori operatori del panorama enogastronomico in Italia si ritrovano in un festival dedicato interamente alle loro specialità, tra proposte dolci e salate per tutti i gusti, così da vivere a pieno l’esperienza del foodtainment in un contesto fortemente caratterizzato, dove il cibo si sposa con l’intrattenimento, creando un’atmosfera unica nel suo genere».

Accanto agli operatori truck, ci sarà un’area-giochi dedicata ai più piccini, dove si potranno divertire e giocare in massima libertà.

Non mancherà neanche la musica: venerdì 22 marzo, ore 21.30 con un omaggio agli 883 e a Max Pezzali. E poi domenica 24 marzo: mascotte per i bambini dalle 13.

Lo street food osserverà i seguenti orari: giovedì 21 marzo dalle 18 (aperitivo e cena), venerdì 22 marzo, sabato 23 marzo e domenica 24 marzo dalle 11 fino alla chiusura dell’evento (pranzo, aperitivo e cena).

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare