Macerata

Trovato con 46 chili di hashish in casa a Macerata, 22enne resta in carcere

L'udienza si è svolta questa mattina in collegamento da Montacuto. Il giovane ha ammesso le proprie responsabilità in ordine alla droga. Arresto convalidato

Il carcere di Montacuto
Il carcere di Montacuto

MACERATA – Trovato con 46 chili di hashish in casa, oltre 400 grammi di marijuana, 10 di cocaina e una pistola Beretta, il gip ha convalidato l’arresto, il 22enne maceratese resta in carcere. Si è celebrata questa mattina in collegamento dal carcere di Montacuto ad Ancona l’udienza di convalida dell’arresto del giovane finito in manette il 2 aprile scorso all’esito di un’attività antidroga dei carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo provinciale.

Il giovane, difeso dall’avvocato Caterina Ficiarà, ha deciso di rispondere alle domande del giudice per le indagini preliminari Giovanni Maria Manzoni ammettendo le proprie responsabilità in merito alla droga, ma senza aggiungere altro. Il gip ha convalidato l’arresto e in merito alla misura da applicare ha confermato la custodia cautelare in carcere.

L’arresto, duqnue, risale a martedì scorso. I militari da qualche tempo si erano concentrati sui movimenti del giovane, già noto alle forze dell’ordine. L’ipotesi investigativa era che il 22enne potesse aver messo su un redditizio giro di spaccio e i militari avevano iniziato a pedinarlo e a effettuare appostamenti. Servizi non semplici per gli investigatori dal momento che l’abitazione del giovane si trova in una via molto frequentata a un passo dalle mura cittadine, corso Cairoli. Ma nonostante ciò i carabinieri erano riusciti a effettuare i servizi senza dare nell’occhio, sotto traccia, fino a martedì scorso quando hanno ritenuto che fosse quello il momento giusto per intervenire. Individuato l’appartamento del giovane sono entrati e hanno perquisito l’abitazione trovando un ingente quantitativo di stupefacente: 46 chili di hashish, 411 grammi di marijuana, 10 grammi di cocaina e una pistola Beretta nascosta accanto al letto.

Oltre alla droga e all’arma illegalmente detenuta erano stati trovati anche 1.620 euro in contanti, tre bilancini elettronici di precisione e quattro telefoni cellulari con Sim attive. Per i carabinieri la droga sequestrata avrebbe fruttato guadagni non inferiori a circa mezzo milione di euro.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare