Centro Pagina - cronaca e attualità

Macerata

Controlli a Tolentino. Bar chiuso e donna multata, era uscita dal mercato senza mascherina

i carabinieri della locale Compagnia insieme al personale della polizia locale hanno controllato le zone del centro proseguendo l’attività nelle immediate vicinanze. In totale 95 macchine e 109 persone

MACERATA – Un bar chiuso per cinque giorni, una donna multata perché, uscita dal mercato, non indossava la mascherina e un automobilista denunciato per guida sotto effetto di stupefacenti. Questa mattina a Tolentino, dalle 8 alle 13, i carabinieri della locale Compagnia insieme a personale della polizia locale hanno svolto un servizio di controllo del territorio concentrato sulla città. Il servizio è stato programmato anche in ottemperanza alle indicazioni dettate dal prefetto di Macerata, Flavio Ferdani.

Oggi a Tolentino è giorno di mercato e le pattuglie hanno controllato le zone del centro proseguendo l’attività nelle immediate vicinanze, controllando nello specifico cinque bar. Uno di questi è stato chiuso temporaneamente per il mancato rispetto della normativa Covid. In particolare, da quanto emerso, il titolare del locale non aveva ancora provveduto, nonostante il lungo periodo di predisposizione dei decreti del consiglio dei ministri, a redigere il registro delle sanificazioni periodiche. Nel corso del controllo è stato anche appurato che era stata chiusa a chiave la porta di uscita del locale (distinta da quella d’ingresso). Per questi motivi il bar è stato chiuso per cinque giorni, ora gli atti verranno trasmessi alla prefettura che potrebbe anche estendere la chiusura dell’esercizio commerciale fino a 30 giorni. È stata invece comminata una sanzione amministrativa di 400 euro a una donna che usciva dal mercato senza indossare la mascherina.

Parallelamente i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile hanno denunciato a piede libero un automobilista che questa mattina ha causato un incidente stradale all’uscita della statale 77. Dagli accertamenti svolti è emerso che la persona che era alla guida dell’auto era positiva ai cannabinoidi, perciò nei suoi confronti è scattata la denuncia a piede libero alla procura di Macerata per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. In totale sono state controllate 95 macchine e 109 persone, carabinieri e polizia locale hanno elevato quattro contravvenzioni al codice della strada per un totale di 380 euro di sanzioni amministrative e 5 punti.

Controlli di carabinieri e polizia locale di Tolentino