Macerata

“Coba as Japan” al Teatro Lauro Rossi di Macerata

La terza edizione di Tipicità Evo ospita una star internazionale. Protagonisti della serata i maestri Coba as Coba ed Oki Jin con il concerto “Coba as Japan! Linguaggi, culture e musica”

Oki e Coba, foto ufficio stampa

MACERATA – Sabato sera 21 ottobre, con inizio alle ore 21.30, il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita il Giappone.

Evento inedito e unico, è lo spettacolo serale offerto dal Festival Tipicità Evo, che quest’anno si internazionalizza e ospita il Paese del Sol Levante.

Protagonisti della serata i maestri Coba as Coba ed Oki Jin con il concerto “Coba as Japan! Linguaggi, culture e musica”. Uno spettacolo creato per l’occasione, che porta a Macerata suggestioni e sonorità dal respiro internazionale..

Yasuhiro Kobayashi, in arte Coba, è una vera celebrità in patria ed un apprezzato artista a livello mondiale. Nato a Nagano, Wikipedia dice di lui che ha iniziato a suonare la fisarmonica a nove anni, sviluppando poi la sua abilità in Italia, fino ad essere riconosciuto in Austria il miglior fisarmonicista vivente.

Kobayashi ha poi iniziato a creare la propria musica, sviluppando collaborazioni con celebrity della scena musicale mondiale come Björk. Nel corso della sua carriera ha anche collaborato con Goldie, con gli 808 State, con gli Underworld, con i Plaid e con Howie B.

Nel 1996 la rivista Nova Magazine ha menzionato il suo Roots quale miglior album. Nel 2001 l’Academy Award giapponese l’ha proclamato miglior compositore dell’anno. Nel 2002 ha creato la colonna sonora per il gioco Pokémon. Nel 2006 gli sono stati conferiti i premi Voce d’oro e Fisarmonicista più attivo nel mondo.

Ha pubblicato più di trenta album. Kobayashi ritiene che la sua musica non appartenga ad alcun specifico genere musicale. Nel 2017 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Castelfidardo “per elevati meriti in campo artistico e per l’opera di divulgazione e promozione della fisarmonica, detto anche strumento ad ancia”

L’evento nasce nell’ambito del Grand Tour delle Marche, grazie alla collaborazione promossa da Tipicità tra  Comune di Macerata, Comune di Castelfidardo e P.I.F.-Premio Internazionale della Fisarmonica. Ingresso gratuito, info e prenotazioni www.tipicitaexperience.it.

Link Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-japan-as-coba-linguaggi-culture-musica-732914004517?aff=oddtdtcreator

© riproduzione riservata