Macerata

Civitanova, protocollo di intesa tra Comune e Guardia di Finanza

L'accordo prevede che il Comune metta a disposizione della Guardia di Finanza informazioni e notizie qualificate di cui sia venuto a conoscenza, ritenuti utili per la prevenzione e la repressione di illeciti

Il sindaco Fabrizio Ciarapica e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Ferdinando Falco.

CIVITANOVA – Firmato il protocollo di intesa tra le Fiamme Gialle maceratesi e il Comune di Civitanova. L’obiettivo è di implementare la reciproca collaborazione e garantire un presidio di legalità a tutela del corretto e puntuale impiego delle risorse rivenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’accordo, firmato a Palazzo Sforza dal sindaco Fabrizio Ciarapica e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Ferdinando Falco, pone le basi per rafforzare ulteriormente la tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea e nazionali e per prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse destinate anche al contesto territoriale maceratese. Valido fino al completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, prevede che il Comune di Civitanova metta a disposizione della Guardia di Finanza informazioni e notizie qualificati di cui sia venuto a conoscenza, ritenuti utili per la prevenzione e la repressione di illeciti in materia. La Guardia di Finanza potrà utilizzare gli elementi così acquisiti per orientare efficacemente la propria azione verso quei soggetti e quei contesti connotati da più elevato rischio, avviando conseguenti analisi, approfondimenti e controlli.  È proprio in quest’ottica che rientra il protocollo d’intesa sottoscritto.

Il sindaco ha sottolineato come l’Amministrazione Comunale abbia subito accolto positivamente la proposta di accordo formulata dalla Guardia di Finanza, nella piena consapevolezza che si tratti di uno strumento di assoluta valenza nella lotta agli illeciti della specie.

Ti potrebbero interessare