Macerata

Civitanova Marche, protestano i commercianti del corso nord dopo l’evento di domenica. «Sempre esclusi»

Parlano Debora Pennesi, presidente dell’associazione Centriamo, e Annalisa Turchi, rappresentante dei commercianti di corso Umberto I nord

Da sinistra, le negozianti Annalisa Turchi e Debora Pennesi

CIVITANOVA MARCHE – «I commercianti della zona nord di corso Umberto I sempre esclusi da ogni evento. Abbiamo un corso Umberto di serie A e uno di serie B?». Sono arrabbiati i commercianti della zona nord del corso, dal Castellaro fino alla stazione. Lo rendono noto Debora Pennesi, presidente dell’associazione Centriamo, e Annalisa Turchi, rappresentante dei commercianti di corso Umberto I nord, in merito all’evento andato in scena domenica scorsa 7 aprile in centro, con l’esposizione di auto e moto.

«Tutta la manifestazione si fermava all’altezza dell’incrocio con via Duca degli Abruzzi – ha spiegato Turchi, parlando a nome dei suoi colleghi – e i commercianti del tratto nord sono rimasti penalizzati, esclusi totalmente. Una situazione che ha creato tanti malumori. Quella di domenica era una bella giornata di sole e di passeggio e qua era il deserto. Già la situazione del commercio in centro è quella che è, e lo sappiamo bene. In quel tratto di corso Umberto I, tra l’altro, ci sono tante attività commerciali. È bene ricordare che corso Umberto I inizia dal Castellaro e finisce sotto Palazzo Sforza. Non mi sembra giusto che ci sia un corso di serie A ed un corso di serie B. Più volte i clienti ce lo hanno fatto notare. Ma quassù non c’è niente, ci hanno detto, ma come mai?». «Il tratto di corso nord è di serie B, gli eventi arrivano fino all’incrocio con la stazione e nel tratto nord, dove chiudono la strada, non c’è assolutamente nulla – ha spiegato Pennesi -. Basterebbe posizionare anche un gioco per bambini. Ho sollevato più volte il problema e l’unica persona che mi sta sostenendo, a me come presidente e ai commercianti associati, è il consigliere Pierpaolo Turchi».

© riproduzione riservata