Macerata

Civitanova città aperta ai disabili. Premiata per il turismo accessibile

Il comune ha ottenuto la bandiera lilla. Il sindaco: «Il conferimento è un traguardo ambizioso e costituisce un punto di partenza per continuare il lavoro intrapreso che potrà portare a ulteriori miglioramenti»

CIVITANOVA MARCHE – Civitanova città accessibile ai turisti disabili. Il Comune, infatti, ha ottenuto il conferimento della bandiera lilla. L’ente verificatore ha specificato infatti, nella motivazione, come l’attenzione del comune costiero verso l’accessibilità sia costante e riguardi non solo la disabilità motoria ma anche una visione ad ampio spettro, con particolare riguardo a quella visiva. La bontà del lavoro fatto ha spinto la società “Bandiera Lilla società cooperativa sociale Onlus”, a definire specificamente tutto il lungomare e il centro di Civitanova una zona ad elevata accessibilità. Inoltre la collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni locali e nazionali, tra cui spicca l’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) di Macerata, è un chiaro segno di un tessuto sociale attivo e collaborativo nel pieno spirito di “Bandiera lilla”.

«Il conferimento della bandiera lilla è un traguardo ambizioso per la nostra amministrazione per le finalità sociali legate all’inclusione, alla crescita dell’accessibilità ed alla promozione turistica per tutti – spiega il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Al contempo costituisce un punto di partenza per continuare il lavoro intrapreso che potrà portare ad ulteriori miglioramenti, che rientrano nel nostro progetto di Civitanova città moderna e al passo con i tempi, finalizzati alla creazione di una vera cultura dell’accessibilità nella nostra comunità a beneficio di ciascuno. La bandiera lilla è un ulteriore vessillo oltre a quella gialla sulla ciclabilità, conferitaci per la prima volta l’anno scorso, alla blu ed alla verde per le spiagge pediatriche».

«La bandiera lilla riempie di orgoglio i tanti che hanno lavorato insieme per un unico obiettivo – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Barbara Capponi – e costituisce un valore aggiunto per l’intera cittadinanza. L’assessorato ha voluto fortemente la collaborazione di Anmic, che conosce a fondo il tema dell’accessibilità perché lo vive sulla propria pelle. E’ questo lo spirito di ‘Civitanova città con l’infanzia’, costruire una città migliore, ciascuno nel proprio ruolo, facendo in modo che nessuno resti indietro. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con professionalità ed entusiasmo alla realizzazione di questo riconoscimento». Il riconoscimento comporta ulteriori vantaggi per operatori del turismo, privati cittadini e associazioni del territorio, come la “Lilla Card”, carta servizi destinata ai Comuni Lilla. Nel dettaglio questa ed altre iniziative sono illustrate sul sito www.bandieralilla.it.

Ti potrebbero interessare