Macerata

Civitanova, bomba d’acqua sulla città: il video di un ciclista in via Buozzi spopola sui social

Nel giro di mezz’ora le caditoie si sono intasate di acqua e fogliame in giro per la città, in modo particolare nella zona centro e sul lungomare civitanovese. La situazione più critica sul sottopasso di via Buozzi

Il ciclista rimasto intrappolato nel sottopasso allagato di via Buozzi a Civitanova

CIVITANOVA – Una bomba d’acqua si abbatte su Civitanova, sottopasso di via Buozzi e alcune strade del centro completamente allagate. È diventato virale da domenica sera il video di un ciclista che ha sfidato l’allagamento del sottopasso ed ha provato, comunque, a percorrerlo, sperando di riuscire a superarlo. Ma è finito sott’acqua, scatenando la reazione dei tanti automobilisti fermi in quel punto e finendo immortalato in un video che sta spopolando sui social network. Intorno alle 21 dell’altra sera, una bomba d’acqua si è abbattuta sulla città. Era in programma pioggia, ma la violenza dell’acqua non era stata evidentemente prevista. E nel giro di mezz’ora le caditoie si sono intasate di acqua e fogliame in giro per la città, in modo particolare nella zona centro e sul lungomare civitanovese. La situazione più critica sul sottopasso di via Buozzi, ma anche lungo viale Vittorio Veneto, sul lungomare Sud e anche in zone più periferiche. Acqua anche negli scantinati di diverse abitazioni private e all’interno della biblioteca comunale Zavatti, dove non si sono registrati danni al patrimonio culturale, per fortuna. Grande lavoro dei volontari della Protezione Civile, dei vigli del fuoco e degli agenti della polizia locale.

Intanto il sindaco Fabrizio Ciarapica rassicura sulla tenuta del sistema fognario. «La bomba d’acqua è stato un evento eccezionale, la quantità ha messo sotto sforzo il sistema fognario della città – ha detto – ma non vuol dire che non ha funzionato. Come la pioggia ha smesso di cadere, nel giro di pochi minuti tutto è tornato alla normalità. L’impianto ha funzionato. Insieme ai volontari e alle forze dell’ordine ho monitorato la situazione fino a mezzanotte. È stata impressionante la quantità di acqua caduta in pochissimo tempo».

© riproduzione riservata