Macerata

Civitanova bike festival, in città di tre giorni dedicati alla bici

L'assessore Gironacci: «Questa manifestazione a mio avviso è molto più di un festival: è un’idea di turismo sociale e sostenibile»

Da sin: l'ideatore Mauro Fumagalli, gli assessori Manola Gironacci e Claudio Morresi, Laura Alessandrini e Lorena Santi di 'Its turismo e nuove tecnologie'.

CIVITANOVA MARCHE- Civitanova bike festival’: convegni, incontri e dibattiti al varco sul mare. Una pedalata di gruppo tra le varie arterie cittadine e alla pista ciclabile del Chienti. Questo, in pillole, il programma della quarta edizione dell’iniziativa nata su idea del biker civitanovese Mauro Fumagalli, titolare di Marche Bike Life, e realizzata con il patrocinio di Comune, Regione, Fiab e Noi Marche.

Il programma

La tre giorni, che si terrà al varco sul mare e al lido Cluana dal 30 settembre al 2 ottobre, è stata presentata stamani a palazzo Sforza: per l’occasione presenti, oltre allo stesso Fumagalli, anche il vicesindaco e assessore allo sport Claudio Morresi, l’assessore al turismo Manola Gironacci, gli architetti, promotori di progetti dedicati alle due ruote, Bruno Valeriani e Paolo Caracini,  Lorena Santi e Laura Alessandrini di ‘Its Turismo e nuove tecnologie’. Quest’ultima è una scuola ad alta formazione post diploma, che porterà oltre cinquanta studenti provenienti da tutta la regione, impegnati nell’organizzazione e nella copertura mediatica della manifestazione.

«Questa manifestazione a mio avviso è molto più di un festival – ha commentato l’assessore Gironacci – : è un’idea di turismo sociale e sostenibile, che in qualità di assessore di questa città mi impegno a sostenere e sviluppare. Tutti sappiamo che il fenomeno del turismo in bici è in forte crescita e Civitanova ha tutte le carte in regola per diventarne uno dei punti di riferimento del Centro Italia».

Le parole degli organizzatori

Il taglio del nastro è in programma venerdì 30 settembre, alle 15. A seguire il dibattito con lo scalatore in carrozzina Luca Panichi  e Andrea Tomasoni di ‘AdRemove’, società che si occupa di mobilità e turismo inclusivi. Tra i protagonisti della tre giorni, anche Gioia Bartali, nipote dello storico Gino: sarà al festival alle 15 di sabato, 1 settembre. «Il Bike Festival raccoglie in un unico luogo tutte le esperienze legate al mondo della bicicletta – ha affermato Mauro Fumagalli – portandole in un percorso narrativo sul cicloturismo  che possa offrire spunti di riflessione e soluzioni in grado di contrastare i cambiamenti climatici e creare consapevolezza nelle persone. Molti saranno i temi da approfondire con la collaborazione della Fiab Marche, con Enrico Tosi e Fabio Vallarola. Riusciremo a trattare argomenti di grande interesse e di forte attualità come le ciclabili, i comuni ciclabili e la mobilità sostenibile».

Chiusura affidata alla ciclopedalata cittadina: si partirà dal varco sul mare in direzione lungomare nord fino al sottopasso Broccolo, da qui si tornerà e si raggiungerà via Alighieri con svolta in via Del Casone, quindi in via Fontanella (ex Mattatoio) con tappa alla pista ciclabile del Chienti. Da qui, ritorno al varco sul mare. 

Ti potrebbero interessare