Macerata

Civitanova, al via il concorso letterario di Unitre. Una giuria di esperti selezionerà i racconti migliori

Un concorso letterario dedicato agli amanti del racconto: il tema di quest'anno è la solitudine. A giudicare i migliori racconti sarà una giuria di esperti

CIVITANOVA MARCHE- Una giuria di esperti deciderà quali saranno le opere migliori nell’ambito della quarta edizione del concorso letterario per i racconti inediti a tema. L’iniziativa, promossa dall’Unitre e patrocinata dal Comune, terminerà appunto con la giornata di premiazioni, che si terranno alle 18.30 di venerdì  nel giardino della pinacoteca Marco Moretti, in città alta. Quest’anno il tema riguarda la solitudine e la giuria sarà composta dal poeta Umberto Piersanti (presidente), dalla professoressa Maria Grazia Baiocco e dal professore Giuseppe Rivetti docente universitario, direttore responsabile della rivista ‘Metafisica’, ‘Fondazione Giorgio’ e Isa de Chirico di Roma e direttore dell’associazione Fai di Macerata.

Le novità di questa edizione sono rappresentate dalle recensioni dei racconti, che sono state realizzate dagli studenti del liceo classico “Leonardo da Vinci” di Civitanova.  «I ragazzi – spiega il presidente Unitre Marisa Castagna – hanno fatto una prima selezione dei racconti, che successivamente sono passati al vaglio ai giudici della giuria».

I primi tre classificati riceveranno rispettivamente la somma di 300, 200 e 100 euro, mentre gli autori delle due opere segnalate come meritevoli dalla giuria otterranno 50 euro ciascuno. Alla cerimonia sarà presente anche il civitanovese Piero Romitelli, autore e compositore Sony Publishing, che tratterà il tema della solitudine in una intervista-concerto esclusiva. Seguirà lo spettacolo di Pamela Olivieri (voce recitante) e Fabio Capponi (piano), che interpreteranno i brani vincitori. Condurrà la giornalista Daniela Gurini.

Ti potrebbero interessare