Macerata

Civitanova, aiuti per pagare l’affitto: 750mila euro per 602 famiglie

Il contributo è in fase di erogazione, cresce in città il numero delle famiglie da aiutare rispetto all'anno scorso

CIVITANOVA – Un contributo per pagare l’affitto, 750mila euro per aiutare 602 famiglie civitanovesi. Per 451 di queste, con un valore Isee non superiore a 6.085 euro, il contributo massimo concesso è di 1.584 euro diminuito in base alle mensilità pagate, ad altri contributi eventualmente erogati dal Comune per la stessa finalità e all’incidenza del canone sull’Isee. Per questa fascia di utenti sono stati stanziati 647.133 euro.

Per gli altri 151 nuclei familiari, con un Isee non superiore a 12.170 euro, il contributo massimo concesso ad ogni utente è di 792 euro diminuito, anche in questo caso, in base alle mensilità pagate e all’incidenza del canone sul valore Isee. Per loro sono stati stanziati 102.155 euro. «Il contributo è in fase di erogazione ed entro breve tutte le famiglie riceveranno queste risorse preziose. Il contributo economico – ha spiegato il sindaco Fabrizio Ciarapica – è il risultato di una sinergia economico di più enti e della costante attenzione che l’amministrazione comunale rivolge al sociale, in questo caso in favore di nuclei familiari a basso reddito che vivono in affitto e che va ad aggiungersi ad altre forme di sostegno già avviate». Una parte della somma liquidata, precisamente 110mila euro è stata stanziata dal Comune. La restante parte, circa 640mila euro, dalla Regione.

«Un aiuto concreto e fondamentale – ha continuato il sindaco Fabrizio Ciarapica – finalizzato ad alleviare la situazione di disagio sociale in cui molte famiglie si trovano, dovuto anche al forte incremento delle tariffe di energia elettrica e gas. Una risposta, quindi, a una difficoltà, quella di pagare l’affitto, confermata anche dall’aumento del numero di famiglie che riceveranno il contributo: 602 contro le 447 del 2021».

Ti potrebbero interessare

Civitanova, aggrediscono una 40enne: nei guai due donne

Controlli nei luoghi più a rischio della città. Nel corso dell’attività le forze dell’ordine hanno focalizzato la loro attenzione su tre esercizi commerciali nei confronti di uno dei quali è stata elevata una sanzione amministrativa