Citroen Pieralisi Jesi
Citroen Pieralisi Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Macerata

Fastnet. Internet da sempre
Volvo EX30 Pieralisi Jesi
Volvo EX30 Pieralisi Jesi

Civitanova aderisce alle giornate d’autunno Fai: visite alla Cappella gentilizia

Il sito sarà consultabile gratuitamente sabato 15 e domenica 16 ottobre. Le visite saranno a cura di Enrica Bruni e Mara Pecorari

Claudio Baldi Brevetti

CIVITANOVA MARCHE- Gli angeli poggiano su nuvole scure, in mano tengono cartigli con brani scritti dal requiem. È l’immagine evocata dalla ‘Cappella gentilizia’ dei Marchesi Ricci, restaurata tre anni fa. È grazie a quest’opera che Civitanova aderisce per la prima volta alle giornate d’autunno Fai (Fondo ambiente italiano). Il sito, che si trova nel cimitero della città alta, sarà visitabile sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

Emozionato il sindaco Ciarapica: «Abbiamo accettato molto volentieri la richiesta di partecipare alle Giornate Fai – le parole del primo cittadino – . È un’occasione molto importante per valorizzare i beni storici e artistici di Civitanova e per trascorrere un fine settimana tra arte e storia. Le giornate Fai d’autunno sono un momento di partecipazione e condivisione del nostro straordinario patrimonio artistico».

La cappella, un luogo di grande valore simbolico annoverata tra i beni storici e culturali, è stata dipinta da un autore ignoto, la tecnica utilizzata è la pittura a tempera su muro in stile Art Nouveau con simboli che rappresentano la perfezione, l’equilibrio e l’immortalità. L’immagine degli angeli sfida il visitatore a parlare di morte senza temerla, tema piuttosto calzante con l’ambiente circostante, un ‘campo santo’ appunto.

A guidare le visite sarà Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca civica, Marco Moretti per la parte artistica e Mara Pecorari per la parte storica. Tra le altre cose, la Bruni è referente del Fai provinciale: «Ci sono molte prenotazioni – ha detto -. Chiunque avesse il piacere di visitare la Capella può collegarsi al sito del Fai e prenotare lì la visita».

La Cappella resterà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. L’ingresso è gratuito.

Paradise Monsano