Macerata

Civitanova, 32enne a processo per esercizio abusivo della professione

In base a quanto accertato dalla Guardia di Finanza si sarebbe qualificato su Facebook e Instagram come “nutrizionista, naturopata, personal trainer” e “nutrizionista/online coach” senza essere iscritto ai rispettivi ordini

Il tribunale di Macerata

CIVITANOVA – È accusato di esercizio abusivo della professione un 32enne di Matelica che vive a Civitanova. In Tribunale a Macerata si è aperto il processo a suo carico davanti al giudice Vittoria Lupi e al pubblico ministero Rocco Dragonetti. I fatti contestati sarebbero stati accertati il 14 settembre del 2020 dai finanzieri della Compagnia di Civitanova guidata dal capitano Tiziano Padua.

I militari erano impegnati in controlli per accertare eventuali comportamenti di abusivismo commerciale o professionale quando notarono una pagina Facebook e poi una su Instagram entrambe riconducibili al 32enne in cui il giovane si sarebbe qualificato come “nutrizionista, naturopata, personal trainer” e “nutrizionista/online coach”. Seguirono mirati accertamenti dai quali i finanzieri non avrebbero riscontrato l’iscrizione del 32enne né all’Ordine dei Tsrm e delle professioni tecniche, delle riabilitazioni e della prevenzione di Ancona, Ascoli, Fermo o Macerata né all’Ordine nazionale dei biologi sez. A, la cui iscrizione consente di svolgere la professione di biologo nutrizionista.

Oggi dunque si è aperto il processo a carico del giovane, poi l’udienza è stata rinviata all’11 marzo del prossimo anno per iniziare a sentire i primi testimoni dell’accusa.

© riproduzione riservata