VISSO – Approvati da parte della Conferenza dei servizi speciali, due progetti relativi a caserme dei carabinieri.
Per la caserma dell’Arma dei carabinieri “Nucleo Carabinieri Parco” di Ussita, per la quale è necessario un intervento di demolizione e ricostruzione, il costo totale del progetto è di circa 3 milioni e 355mila euro. Per l’intervento relativo alla realizzazione della nuova caserma del Reparto carabinieri Parco Nazionale “Monti Sibillini” nel comune di Visso sono stati stanziati oltre 4 milioni e 238mila euro.
Il commento del commissario Guido Castelli
Il commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha sottolineato: «L’Arma dei carabinieri conferma, ancora una volta, una presenza determinante nelle zone dell’Appennino centrale dove c’è sempre bisogno di quella presenza dello Stato che garantisce legalità e sicurezza.
Nelle Marche ci sono diciannove interventi in corso finanziati per mezzo dell’ordinanza speciale 27/2021 e l’ordinanza speciale 69/2023, per un totale di circa 108 milioni di euro. Questi risultati e questa accelerazione – ha aggiunto – sono frutto di un intenso lavoro sinergico che è fondamentale per la rinascita dei nostri territori e, insieme ai carabinieri e al Demanio, abbiamo l’obiettivo di velocizzare i lavori per fornire strutture sicure ed efficienti agli uomini e alle donne dell’Arma».