Macerata

Matelica, il Centro femminile intitolato a Maria Fiorella Conti. Il sindaco: «La sua eredità un tesoro da tramandare»

Intitolato a Maria Fiorella Conti il Centro Italiano Femminile di Matelica in occasione della festa della donna. Il commento del sindaco

Denis Cingolani sindaco della Città di Matelica
Denis Cingolani sindaco della Città di Matelica

MATELICA – Il Centro Italiano Femminile (CIF) in occasione della festa della donna ha intitolato la propria sede a Maria Fiorella Conti, donna ricca di cultura, morta l’anno scorso a 84 anni.

Scrittrice, giornalista, professoressa ed ex sindaco di Matelica dal 1975 al 1980, Maria Fiorella Conti, illustre cittadina matelicese è stata il primo sindaco donna di un comune della provincia di Macerata. Nel corso dell’evento, la presidente provinciale CIF Franca Riccioni ha presentato la relazione “80 anni di CIF: la storia delle donne dal silenzio alla parola”. 

Sede CIF intitolata a Maria Fiorella Conti

L’intervento del sindaco Denis Cingolani 

Il sindaco di Matelica Denis Cingolani ha preso parte all’inaugurazione della targa dedicata a Maria Fiorella Conti: «Credo che quasi tutti i presenti ricordino con affetto la figura della professoressa Conti. Purtroppo poco più di un anno fa ci ha lasciato, ma la sua eredità è un tesoro da tramandare e ricordare, come è da non dimenticare il suo grandissimo amore che aveva verso Matelica ed il mondo della cultura. Il suo impegno civico è un faro lucente in un mare in tempesta e assume un significato ancora più importante in una giornata come quella dell’8 marzo.

Sono onorato di presenziare a questa intitolazione e spero che il Cif e la comunità matelicese in generale, non dimentichino la figura di Maria Fiorella Conti onorando la sua memoria con iniziative come questa e con approfondimenti culturali che rispecchino il suo infinito impegno e la sua infinita passione dimostrata in tutto l’arco della sua vita».