Macerata

Sionismo, un movimento coloniale? Se ne parlerà a Macerata

Nuovo appuntamento all’Università di Macerata con il terzo degli incontri di approfondimento sul conflitto in Medio Oriente. Ospite Arturo Marzano, esperto di storia dello Stato di Israele

Israele (Foto di Manfred Neidel da Pixabay)

MACERATA – Nuovo appuntamento a Macerata, mercoledì 5 marzo alle 17: 30 nella Sala Sbriccoli della Biblioteca didattica di Ateneo Casb in Piazza Oberdan, 4, con il ciclo di incontri “Il conflitto israeliano-palestinese”, organizzato dall’Università di Macerata per riflettere sul conflitto in atto in Medio Oriente.

A confrontarsi sul tema “Sionismo. Un movimento coloniale?” sarà Arturo Marzano, professore di storia delle istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa ed esperto storia dello Stato di Israele, insieme ai docenti UniMc Maria Laura Paniconi, lingua e letteratura araba, e Francesco Bartolini, storia contemporanea. Marzano ha lavorato nella cooperazione internazionale nei Balcani e in Medio Oriente, soprattutto in Israele/Palestina. È autore di volumi e articoli pubblicati in libri collettanei e riviste scientifiche sia in Italia che all’estero.

Il ciclo di incontri, tutti in presenza e aperti al pubblico, sono un’occasione preziosa per approfondire, da più punti di vista, radici storiche, sviluppi e aspetti del conflitto in atto in Medio Oriente.

Ti potrebbero interessare