Macerata

Civitanova Marche, festa della donna: screening, incontri e visite gratuite

Primo appuntamento mercoledì 6 marzo nella sala consiliare del Comune con un incontro dal titolo “La salute vien mangiando: ma cosa?”

La presentazione delle iniziative

CIVITANOVA – La festa della donna è nel segno della prevenzione della salute. Il Comune di Civitanova, assessorato al Welfare, insieme all’Ast di Macerata e in collaborazione con Atac Farmacie Comunali e l’Asp Paolo Ricci, dedica due giorni di appuntamenti per la la salute, la prevenzione e il benessere della donna a tutto tondo. Oggi la presentazione delle iniziative, tutte gratuite e rivolte alle donne di ogni età.

«Ripartiamo, dopo il Covid, con questa iniziativa e con molti partner istituzionali, anche nuovi, che hanno risposto alla chiamata del Comune di Civitanova – ha detto l’assessore Barbara Capponi -. Una sinergia di forze e di idee che ci consente di raggiungere con più efficacia, anche attraverso le farmacie comunali, tanti quartieri diversi di Civitanova ed avvicinare più cittadini possibili alla cultura della prevenzione».

Primo appuntamento mercoledì 6 marzo alle ore 21 nella sala consiliare del Comune con un incontro dal titolo “La salute vien mangiando: ma cosa?”. È garantito il servizio di interpretariato Lis e la diretta streaming. Interverranno il dottor Filiberto di Prospero Direttore Uoc Ostetricia e Ginecologia, la dottoressa Silvia Battistoni dirigente medico Ostetricia e Ginecologia, la dottoressa Enrica Fabbrizi, Direttore del reparto di Pediatria e la dottoressa nutrizionista Edy Virgili.

«Iniziative come queste – ha detto Daniela Corsi, Direttore Sanitario Ast Macerata – sono il tipico segnale che la sanità non si ferma. Sono la dimostrazione di come stiamo mettendo in atto l’anima della riforma, questo unirsi insieme, specialmente nella prevenzione, tra territorio ed ospedale. Ringrazio tutti i partner coinvolti per l’impegno, a partire dai direttori dei reparti e dai medici sempre pronti a costruire qualcosa di nuovo. Le donne – ha aggiunto la Corsi – sono sempre al centro dell’attenzione e non solo in questa giornata. Lo dimostrano le attività che questi due reparti, Ostetricia e Ginecologia e Pediatria, prestano tutto l’anno con impegno e sacrificio. Cito, ad esempio, il servizio di partoanalgesia che sta dando delle risposte importanti».

Secondo appuntamento, venerdì 8 marzo, giorno della festa della donna, con visite e screening gratuiti in ospedale, nelle farmacie e all’Asp Paolo Ricci. All’ospedale di Civitanova, da lunedì 4 marzo a giovedì 7 marzo, dalle 12.30 alle 17, visite ginecologiche ed endocrinologiche gratuite per donne in età pediatrica e adolescenziale.

Prenotazioni al numero 0733/823692. Grazie all’Atac tutte le donne (a digiuno) potranno chiedere, dalle 8.30 alle 10.30, la rilevazione gratuita della glicemia presso tutte le farmacie comunali.

Ti potrebbero interessare