Macerata

Sanità, tre nuovi concorsi per medici. Saltamartini: «Per abbattere liste d’attesa e rendere più operativi i pronto soccorso»

Si tratta di 10 medici di Medicina d’Emergenza-Urgenza e di uno di Anatomia Patologica per l'Ast di Macerata, di uno psichiatra per l’Ast di Fermo

L'assessore alla Sanità Filippo Saltamartini

ANCONA – Nuove assunzioni di personale in sanità. La Regione sta predisponendo tre concorsi. Le annuncia l’assessore regionale con delega alla Sanità e vicepresidente della giunta regionale, Filippo Saltamartini. Si tratta di 10 medici di Medicina d’Emergenza-Urgenza e di uno di Anatomia Patologica per l’Ast di Macerata, di uno psichiatra per l’Ast di Fermo. «Stanno per svolgersi nuovi concorsi per l’assunzione di medici» fa sapere l’assessore spiegando che la Giunta nomina i rappresentanti regionali per le commissioni esaminatrici di tre distinti concorsi.

«Soprattutto l’Emergenza-Urgenza è un settore che registra una grave carenza di personale, in tutta Italia e non solo nelle Marche – rimarca Saltamartini – è chiaro quindi che lì dobbiamo cercare di intervenire. Purtroppo, in passato ai bandi si sono presentati in pochi ma lo scenario sta cambiando. Le tariffe orarie per le prestazioni aggiuntive dei medici e degli infermieri che operano nei servizi di emergenza e urgenza ospedalieri sono aumentate a 100 e a 50 euro».

«Per il periodo giugno-dicembre 2023 – prosegue l’assessore -, la Regione ha stanziato 1,79 milioni di euro: 1,27 per le prestazioni effettuate dai medici, 511 mila euro per quelle svolte dagli infermieri. Tramite i concorsi vogliamo sfruttare lo spazio finanziario nei limiti del tetto di spesa per rendere più operativi i nostri Pronti Soccorso – conclude -, ma anche per assumere il personale che serva ad ottimizzare l’utilizzo delle tecnologie, rendere efficienti i servizi e aumentare le prestazioni per abbattere le liste di attesa».

© riproduzione riservata