Macerata

Torna Aato3 nelle scuole del Maceratese: il progetto sulle risorse idriche non si ferma

La visione del documentario “Il Cammino dell’acqua” del giornalista-documentarista Luca Pagliari ha ianugurato il percorso rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la provincia

Immagine di repertorio

MACERATA- La visione del documentario “Il Cammino dell’acqua” del giornalista-documentarista Luca Pagliari e un colloquio con lui e con Fulvio Riccio, ha inaugurato il progetto Aato3 (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro) nelle scuole di Macerata, anche in quest’anno particolare, che costringe lo svolgimento in modalità online attraverso la piattaforma Zoom.

Ad essere coinvolte nel percorso riguardo le risorse idriche, le scuole primarie e secondarie di primo grado: per l’incontro delle elementari erano collegati 279 studenti dell’Istituto Lorenzo Lotto di Recanati, dell’Istituto comprensivo Badaloni, plessi San Vito e Carlo Urbani di Recanati, dell’istituto E. Mestica, plesso P. Borsellino di Grottaccia di Cingoli.

349 invece gli alunni delle secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo Beniamino Gigli, sede scuola media Patrizi di Recanati, dell’Istituto Paolo Soprani, sede centrale di Castelfidardo, dell’istituto IC Paladini, plesso di Passo di Treia e infine dell’Istituto P. M. Ricci di Montecosaro.

Il documentario compie un ideale viaggio del ciclo dell’acqua nel territorio dell’Aato3 che comprende 40 comuni della Provincia di Macerata e sei della Provincia di Ancona. Dalle sorgenti di San Chiodo nel territorio di Castelsantangelo sul Nera, alla Diga di Castreccioni nel territorio di Cingoli, Luca Pagliari ha seguito lo scorrere dell’acqua che arriva alle nostre case, fino a essere restituita, dopo un’attenta fase di depurazione, ai fiumi.

«Abbiamo adattato il programma alla situazione della scuola – ha detto Fulvio Riccio dell’Aato 3 – ed il risultato è stato la realizzazione di un modulo coinvolgente e interessante pieno di spunti per gli alunni. Colgo l’occasione per ringraziare le scuole e gli insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa».

L’attività dell’Aato3 punta soprattutto alla sensibilizzazione sul tema dell’acqua: dalla sua importanza per il ciclo della vita, all’attenzione nell’evitare gli sprechi e anche all’opportunità di bere l’acqua del rubinetto, soprattutto nel territorio dell’Aato3 nel quale le acque che arrivano a casa sono di altissima qualità e sottoposte a numerosi controlli giornalieri.

L’attività continua con altre due date il 19 novembre e l’11 dicembre, dedicate, oltre che alle scuole primarie e secondarie di primo grado, alle scuole secondarie di secondo grado, le scuole superiori. Molti sono gli istituti che hanno aderito (sono già oltre 1.400 gli studenti coinvolti), ma c’è ancora la possibilità di partecipare, collegandosi al il sito https://ato3marche.it oppure inviando una mail all’indirizzo comunicazione@ato3marche.it

Parallelamente l’Aato3 ha lanciato per tutte le scuole il concorso “C’ERA UNA VOLTA L’ACQUA” per la creazione di storie, filastrocche e favole sul tema del risparmio idrico e della tutela dell’ambiente. Per le classi vincitrici sono previsti buoni per l’acquisto di materiale didattico. Gli elaborati devono essere inviati all’Aato3 entro il 30 novembre e anche in questo caso ci si può informare collegandosi al sito https://ato3marche.it oppure inviando una mail all’indirizzo comunicazione@ato3marche.it

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare