Lifestyle

Troppi libri in casa? Trasformali in complementi di arredo

Un problema che abbiamo tutti: troppi libri e vecchie riviste in casa che non sappiamo dove mettere. La soluzione è riutilizzarli per dare un tocco di originalità (culturale) all’arredamento

Non solo da leggere. I libri quando si accumulano e sono in grande quantità in una casa possono rappresentare un problema, ma anche rivelarsi un ottimo complemento di arredo. Con qualche idea originale fai da te, potrai sistemare i tuoi tomi e dare un tocco in più ai tuoi spazi.

1. Usa le cassette di legno della frutta. Puliscile bene e, a seconda dei colori delle tue stanze, scegli se sfruttarle lasciando il colore naturale del legno o dipingendole di varie tonalità. Per farlo, dai inizialmente una passata di cementite che copra le imperfezioni del materiale.

2. Accosta i vari pezzi uno accanto all’altro: puoi mettere i contenitori tutti nella stessa posizione oppure affiancarli disponendoli in senso orizzontale o in senso verticale per movimentare maggiormente la parete. In questo caso sviluppa la libreria in larghezza e prevedi al massimo 3 piani di cassette.

3. Trasforma le pile di vecchie riviste in piccoli sgabelli. Hai giornali ormai del passato che non sai come smaltire? Non buttarli ma utilizzali per creare una seduta assai originale. Armati di una tavola di legno rettangolare che abbia le dimensioni simili a una rivista. Disponila a terra come base e accatasta su di lei quanti più quotidiani possibile per raggiungere un’altezza di 50 centimetri circa. Recupera un vecchio cuscino colorato della stessa forma e poggialo sopra alla pila. Per rendere stabile il nuovo sgabello usa due vecchie cinture di cuoio, o delle corde grezze, e assicura le estremità della seduta come se dovessi legare un grosso pacco. Gioca con i colori per dare un’aria più ordinata e non solo informale.

4. Aggancia una scala di legno alla parete mettendola in posizione orizzontale. In questo modo potrai interpretare la distanza tra i pioli come riquadri in cui posizionare i libri che appoggeranno su quella che, in origine, era l’asta laterale della scala. L’ideale sarebbe una scala di legno dalle linee irregolari. In alternativa sfrutta una scaletta bassa di quelle autoreggenti con tre scalini al massimo. Anche in questo caso prova a cercare in casa o in un vecchio mercatino un modello in legno grezzo. Puoi sfruttarla accanto al letto: sarà un utile comodino con scaffali particolari per appoggiare oggetti e libri.

5. Hai una vecchia valigia fatta di robusto materiale stampato e con i manici in pelle come si usava una volta? Tienila cara, la puoi trasformare in un complemento d’arredo davvero carino. Immaginala in piedi, disposta lungo il lato piccolo, e aperta come se le due parti contenitive fossero i due settori di un armadio aperto. Impilando i libri uno sull’altro, sembrerà una micro libreria. In alternativa puoi appoggiarla a terra aperta e riempirla con i libri disposti con il dorso verso l’alto. Un piccolo archivio da cui pescare a colpo d’occhio.

6. Se la tua casa è a due piani e hai una scala in muratura, dipingi la battuta degli scalini come se fosse il dorso di un libro. Avrai una libreria immaginaria fatta dei tuoi titoli e autori preferiti. La giusta via che conduce alla saggezza.

Mary Adorno

Ti potrebbero interessare