Lifestyle

Felini in festa

Sono i sovrani indiscussi della casa e del web, come poteva mancare una giornata tutta per loro? Si festeggia oggi, 17 febbraio, la giornata nazionale del gatto

«Dio fece il gatto perché l’uomo potesse avere il piacere di coccolare la tigre» Robertson Davies.

Oggi, 17 febbraio, si celebra la festa nazionale del gatto. Del resto, sono i sovrani indiscussi della casa – e del web. Come poteva mancare una giornata in loro onore? Ma come è nata e perché proprio oggi?

La ricorrenza è nata nel 1990, da un’idea della giornalista della rivista “Tuttogatto”, Claudia Angeletti, che ha indetto un referendum – che quello costituzionale in confronto era una riunione condominiale per cambiare lo zerbino del palazzo – per stabilire una data.
A vincere fu la proposta della signora Oriella, che scelse febbraio perché è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi, e chiaramente tutti i gatti lo sono, ma è anche il mese “dei gatti e delle streghe”, secondo una credenza popolare. Il 17 invece è sempre stato simbolo di sventura, come i gatti un tempo, quindi era senza dubbio il giorno più adatto. A quanto pare, il 17 è considerato sfortunato per via dell’anagramma della sua trasposizione in numeri romani: XVII che diventa VIXI, “vissi” in latino, dunque “sono morto”. La signora Oriella, invece, ha fatto notare come questo non valga per i gatti, che vivono più vite, e per loro il 17 rappresenta “1 vita per 7 volte”.

I gatti domestici, che in Italia hanno addirittura superato i cani, loro eterni rivali, ci accompagnano, fra alti e bassi, da circa 5000 anni. Sono passati dall’essere utili cacciatori di topi, a divinità, a simboli del demonio, fino ad approdare al loro recente ruolo di web-star, al punto che esiste anche una pagina su Wikipedia che si chiama “i gatti e Internet”. Direi che si sono ben guadagnati un giorno tutto loro, con la speranza che gli venga presto riconosciuta l’importanza che merita e che in un futuro, magari non troppo lontano, si possa fare il ponte del gatto, oltre a quello del Primo Maggio. In fin dei conti, i gatti dormono dalle 12 alle 18 ore al giorno, il miglior modo per celebrarli è sicuramente non lavorare.

E voi? Festeggerete la festa del gatto con i vostri amici animali?

Ti potrebbero interessare