Io Robotto, a Milano la prima mostra guidata da Alexa

L'intelligenza artificiale di Amazon fa da guida in un'esposizione composta da 17 spazi dedicati agli automi di ogni epoca, da Pinocchio ai più moderni giocattoli. A parlarcene il suo curatore Massimo Triulzi

MILANO – Siamo stati a Milano alla Fabbrica del Vapore per visitare la prima mostra guidata da Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon. Si intitola Io, Robotto – Automi da Compagnia. Diciassette stanze con moltissimi robot, dalle bambole a molla giapponesi ai moderni modelli di Guerre Stellari.

Nella prima stanza un omaggio al nostro Pinocchio, considerato da molti il primo automa con sembianze umane: grazie ad Alexa basta leggere il numero che si trova vicino ad ogni pezzo della mostra per chiedergli di raccontare la sua storia, molto futuristico.

La mostra è davvero molto bella da visitare anche con i bimbi, c’è infatti uno spazio per loro dove possono provare molti giocattoli robot.
Ma non anticipiamo oltre. Nel video il curatore Massimo Triulzi ci illustra il progetto, il resto è da scoprire.

Per chi fosse interessato la mostra si trova a Milano presso la Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini, 4) e sarà aperta fino al 19 gennaio 2020. Questo il sito ufficiale dove trovare altre informazioni utili: www.iorobotto.com.